Ariccia diventa set per il nuovo film ‘Primavera’ su Vivaldi con Michele Riondino: al via le riprese
Ariccia si trasforma in set cinematografico. Il Comune dei Castelli Romani è stato scelto per le riprese del nuovo film ‘Primavera’, che ruoterà attorno alla figura del grande compositore e violinista Antonio Vivaldi, uno dei massimi esponenti del barocco musicale. E così, ad Ariccia, più precisamente a Palazzo Chigi, si farà un tuffo nel passato: il 14 e il 15 ottobre attori e regista saranno lì per le riprese del film prodotto da Indigo Film, Warner Bros Picture con il sostegno della Regione Lazio.
Dietro la macchina da presa, pronto a catturare le scene, ci sarà il regista veneziano Damiano Michieletto, conosciuto soprattutto per le sue produzioni nei maggiori teatri e festival di tutta Europa. Nel cast, invece, Michele Riondino, che recentemente abbiamo visto su Rai 1 nella fiction di successo I Leoni di Sicilia, la giovane Tecla Insolia e Fabrizia Sacchi.
Ad Ariccia al via le riprese del film ‘Primavera’ su Antonio Vivaldi
Il film, ora in lavorazione, è tratto dal romanzo “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega nel 2009. E la pellicola, proprio come il libro, ruoterà attorno alla figura di Antonio Vivaldi. Protagonista sarà Cecilia, una ragazzina di 16 anni abbandonata quando era ancora in fasce dalla mamma: lei si trova in un’istituzione caritatevole, è una musicista e suona il violino nell’orchestra femminile. Ma tutto cambierà quando arriverà il nuovo maestro di musica, Antonio Vivaldi, il giovane prete dai capelli rossi. E la storia partirà proprio da lì, dal loro rapporto. Tra musica sì, ma anche gesti di ribellione.
Ariccia, quindi, si trasformerà in Venezia e farà da sfondo al nuovo film.
Si gireranno le scene del film con Riondino il 14 e il 15 ottobre
Per consentire le riprese, i cittadini dovranno fare i conti con alcuni cambiamenti e stravolgimenti per la viabilità. Il 14 e il 15 ottobre, infatti, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza di Corte sugli stalli di sosta prospicenti l’ingresso principale di Palazzo Chigi: questo accadrà dalle ore 07,00 del 14 alle ore 24,00 del 15. Ma non solo.
Come si legge nell’ordinanza, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio ‘Primoli’ che si trova in via del Pometo, nell’area laterale a sinistra dell’ingresso principale: questo sempre dalle 7 del 14 alle 24 del 15.
Manca davvero poco, quindi, al ‘Ciak si gira‘. Che avrà come sfondo Ariccia.