Arpa: il mare del litorale romano è “eccellente” per il terzo anno consecutivo

Mare pulito sul litorale romano
Contenuti dell'articolo

Per il terzo anno di fila l’Arpa Lazio ha confermato che le acque balneabili di Roma sono “eccellenti”.  A certificarlo è l’ARPA Lazio – Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio con la pubblicazione della relazione annuale sulla “balneazione”.

Le acque balneabili di Roma sono “eccellenti”

Un litorale, quindi, promosso a pieni voti con ottime valutazioni su tutti le spiagge di Ostia, Castel Porziano e Capocotta. Un tratto di costa lungo ben 13.8 chilometri che in tutti i punti di campionamento (6) ha fatto registrare il livello massimo per il terzo anno di fila.

In provincia di Roma: Nettuno e Civitavecchia top

Buona la situazione anche nella provincia di Roma, con Civitavecchia e Nettuno che hanno ricevuto risultati identici in una superficie però meno estesa: 2.6 chilometri. Ottimi risultati anche per le spiagge di Anzio dove 8 su 9 sono considerate “eccellenti” ad eccezioni di un solo punto classificato “buono”. Stesse sorte anche per Ladispoli e Cerveteri. Un gradino sotto, le spiagge di Fiumicino dove 9 su 11 sono state valutate “eccellenti”, uno “buono” e uno “sufficiente”.. Situazione simile anche a Santa Marinella dove su 10 punti di campionamento, 5 sono “eccellenti”, 4 “buone” con uno solo “sufficiente”.

Criticità ad Ardea e Pomezia 

Carenti le acque di Ardea, dove due punti di campionamento hanno una valutazione “scarsa”, mentre Pomezia ne ha una sola.

Ad Ardea 4 km si litorale non è balneabile

Oltre 4 chilometri di litorale su nove totali di Ardea non sono balneabili. A stabilirlo un’ordinanza del sindaco di Ardea Fabrizio Cremonini conseguente al Decreto del Presidente della Regione Lazio che, come ogni anno, individua i tratti di litorale non adibiti alla balneazione. Il Decreto regionale recepisce una serie di dati storici relativi ai campionamenti che, in maniera periodica e dilatata nel tempo, Arpa Lazio esegue sul litorale. Si tratta perciò degli stessi tratti dei precedenti anni che presentano un inquinamento cronico, essendo prossimi a foci di canali e fossi. Parliamo di divieti dalla Foce del Rio Torto, confine con il Comune di Pomezia, fino a 1.170 metri circa a destra della Foce del Rio Torto; da 300 metri circa a sinistra della Foce del Fosso dell’Incastro a 1310 metri circa a destra della Foce del Fosso dell’Incastro; da 400 metri circa a sinistra della Foce del Canale Biffi a 130 metri circa a destra della Foce del Canale Biffi; da 130 metri circa a sinistra della Foce del Fosso del Diavolo a 150 metri circa a destra della Foce del Fosso del Diavolo; da 250 metri circa a sinistra della Foce del Fosso della Caffarella a 100 metri circa a destra della Foce del Fosso della Caffarella.

Pomezia: divieti di balneazione per 2 chilometri di costa

Un provvedimento simile a quello di Ardea è stato preso dal sindaco di PomeziaVeronica Felici, ma per porzioni minori: due chilometri di costa su nove tra Torvaianica e Campo Ascolano non sono balneabili per gli stessi motivi. Parliamo di 4 spiagge con divieto totale di balneazione: sono quelle situate nei presi dei fossi denominati Pratica di MareCrocettaRio Torto e Orfeo.

Un divieto di balneazione che parte da 250 metri a sinistra e 250 metri a destra del Fosso Pratica; 250 metri a sinistra e 250 metri a destra del Fosso della Crocetta; 250 metri a sinistra e 250 metri a destra del Fosso Orfeo; 250 metri a sinistra del Fosso Rio Torto

Altri divieti di balneazione nel Lazio

Divieti di balneazione a Montalto di Castro nella zona che va dalla tenuta marchese Guglielmi alla foce del Fiora, a Civitavecchia da 1.400 metri a sinistra di Torre Valdaliga al porto e a Nettuno dal porto a 300 metri a sinistra del fosso Loricina.

Eccellenti le acque in tutte le isole pontine

Da Latina a Gaeta, passando per Sperlonga, Sabaudia, Fondi, Itri, Formia e Minturno le valutazioni in tutti i punti sono “eccellenti“. Solo a Terracina, dove due aree sono in corso di classificazione, sui 9 punti di campionamento, 2 spiagge sono state classificate “buone” e una “sufficiente”, le restanti tutte “eccellenti”.

Ottimi risultati anche in provincia di Viterbo

Montaldo di Castro tutte le spiagge sono state valutate “eccellenti“. A Tarquinia, invece, vengono promosse a pieni voti 7 punti su 9, una risulta “sufficiente” e una “scarsa“.

Anche le acque dei laghi del Lazio sono “eccellenti”

Ottime valutazioni con i laghi del Lazio. È il caso di Vico, Bracciano, Martignano, Nemi, San Puoto, Lungo, Turano, Salto, Ventina e Scandarello dove le acque dei laghi si confermano eccellenti. Migliorano anche Bolsena, dove a non raggiungere l’eccellenza sono soltanto due zone e Albano, che dalla sufficienza passa a buono.

Le 50 spiagge più belle del mondo: Cala Mariolu in Sardegna è la migliore d’Europa