Arriva il Black Friday, anche sul web. Ma occhio alle truffe
Finalmente una giornata che potrebbe essere positiva anche per i tartassati commercianti romani. Anche qui infatti è iniziato il Black Friday e con la regione Lazio in zona gialla i cittadini non sono costretti ad acquistare solo online. Per evitare assembramenti il Comune ha raddoppiato i controlli tra polizia e vigili urbani che dalle prime ore dell’alba pattugliano anche le periferie e tutti i centri nevralgici di shopping cittadino. Da Prati a via Appia, da Monteverde al centro di Roma speriamo che oggi la città possa rivivere serenamente una giornata quasi “normale”. I saldi come i controlli continueranno anche nel fine settimana e proprio oggi si accendono le prime luminarie di Natale a partire da via dei Condotti. Dal 14 novembre sono in vigore le nuove regole antiassembramento con la chiusura dei centri commerciali durante il week end. Ma oggi è venerdì e gli shopping center possono rimanere aperti. Con alcune inaugurazioni eccellenti, come quella Maximo al Laurentino.
Black Friday anche nei centri commerciali, ma occhio al rispetto delle regole e ai controlli
Si inaugura proprio per il Black Friday il 27 novembre 2020 il Maximo Shopping Center di via Laurentina 865. Terzo per grandezza a livello cittadino, ospita il primo negozio Primark, marca irlandese di abbigliamento low cost. Il centro commerciale più grande della Capitale, per fare un confronto, è Porta di Roma con i suoi 130mila metri quadrati e i suoi 220 negozi, tra cui Leroy Merlin, Ikea e Decathlon. Al secondo posto c’è Roma Est, 98mila metri quadrati e sempre 220 negozi. Al quarto posto Euroma 2 in zona Eur con 200 negozi. Al quinto posto c’è Gran Roma e al sesto posto La Romanina, inaugurato nel 1992 come primo centro commerciale al di fuori del Grande Raccordo Anulare. Al settimo posto c’è lo storico Cinecittà 2 di Cinecittà, il primo centro commerciale di Roma. Agli ultimi due posti Aura, a Valle Aurelia, e Primavera a Centocelle. Di nuova apertura anche il piccolo mall di viale Newton a Monterverde Nuovo che ospita Euronics, Oviesse e Conad. Dal look innovativo, rifatto da meno di un mese e aperto anche domenica pomeriggio. Con un parcheggio coperto e un bar tavola calda.
Si compera anche online, ma occhio alle truffe
Chi non volesse avventurarsi nelle vie commerciali della città può comperare online. Ma attenzione alle truffe perché tanti nuovi siti improvvisati a causa dell’emergenza Covid o funzionano male o sono truffaldini. Addirittura le truffe online sono aumentate del 120% secondo l’associazione No Profit Consumerismo. E questo solo nell’ultimo mese. Ci sono casi in cui i consumatori ricevono messaggi su WhatsApp o Facebook contenenti link che rimandano a siti che pubblicizzano promozioni, ma il cui scopo è carpire i dati bancari degli utenti. In crescita anche i finti negozi online. Si tratta di siti che offrono a prezzi molto scontati prodotti hi-tech come cellulari o tablet, o capi di abbigliamento firmati. Merce che una volta acquistata poi non verrà mai consegnata. E lo stesso sito sarà cancellato subito dopo il Black Friday. Con le dovute raccomandazioni online e di persona, con mascherina e distanziamento sociale buon shopping a tutti!