Arriva il Black Friday dei trasporti. Venerdì 4 febbraio mattinata da incubo per i romani

Arriva di nuovo il Black Friday, ma non per i saldi o lo shopping selvaggio. Infatti questa volta si parla di sciopero, e ad incrociare le braccia venerdì 4 febbraio saranno i lavoratori dei trasporti pubblici locali. Per una astensione dal lavoro di 4 ore, dalle 08.30 alle 12.30, promossa dal sindacato USB. I possibili disservizi riguarderanno autobus, tram e metropolitane. E quindi è bene che gli utenti del mezzo pubblico si organizzino per tempo. Per non rischiare di rimanere ancora una volta a piedi.

Ecco gli orari dello sciopero dei trasporti del 4 febbraio

Lo sciopero dei trasporti del prossimo venerdì, il 4 febbraio, è stato indetto dal sindacato USB e i lavoratori incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30. La protesta, lo ricordiamo, coinvolgerà anche i mezzi Atac, Roma Tpl e Cotral e per quella giornata, in quella determinata fascia oraria, saranno a rischio bus, metro e tram.

LEGGI QUI LE MOTIVAZIONI

Le richieste dei lavoratori

I lavoratori, come si legge nella nota dell’USB, chiedono un ‘trasporto pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore’. E ancora, c’è bisogno di ‘intervenire e modificare la logica, assurda, per la quale si vogliono affrontare le complesse problematiche del trasporto, come della scuola e della sanità, agendo esclusivamente sui costi e sui possibili risparmi attraverso i tagli e gli aumenti dei carichi di lavoro senza porsi in modo proficuo nei confronti delle reali esigenze dei cittadini né, tanto meno, delle condizioni di lavoro imposte‘. Chiedono quindi, di ‘intervenire e modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti’.