Arriva la radio di Bandecchi dedicata alla Roma: il totonomi dei conduttori
Stefano Bandecchi, vulcanico sindaco di Terni e imprenditore di Unicusano, punta forte anvche sull’emittenza radiofonica. Si chiamerà «Rdr», acronimo di Radio Della Roma, comincerà a trasmettere nei primi giorni del 2024 e parlerà, come lascia intendere il nome scelto, solo ed esclusivamente ai tifosi della squadra giallorossa.
Già proprietario di Radio Cusano – la voce ufficiale dell’ateneo di via Boccea -, in precedenza Bandecchi aveva lanciato una radio a tema sportivo (Manà Manà). L’emittente sarà quindi dedicata interamente al mondo romanista, con tutto quello che riguarda la squadra allenata da Jose Mourinho.
La frequenza è 88.100, su cui oggi si può ascoltare musica. L’iniziativa dell’imprenditore Bandecchi sembra destinata a riscrivere i rapporti tra le varie emittenti radiofoniche, che hanno trovato un equilibrio di ascolti e di linea editoriale nel corso del tempo. Questa situazione potrebbe portare a un risiko delle voci, con Retesport e Centro Suono Sport che potrebbero essere coinvolti in questo processo di cambiamento. In particolare, Mario Corsi potrebbe transitare verso TeleRadioStereo, alla ricerca di validi sostituti per evitare una possibile diaspora. Mentre dall’emittente gestita dalla famiglia Caltagirone potrebbe andare via Riccardo Angelini, meglio noto come Galopeira, diretto appunto all’emittente Rdr. Di sicuro l’investimento di Bandecchi rappresenterà un momento effervescente nel mondo delle radio romane. Tra gli altri nomi in ballottaggio per il nuovo corso di Rdr si fanno i nomi di Federico Nisi, Carlo Zampa, Massimiliano Palombella e Patrick Vom Bruck.