Arrivano i tutor nella Galleria Giovanni XXIII. 70 di media, o scatta la multa

È iniziata l’installazione dei primi tutor all’interno della canna sud della Galleria Giovanni XXIII. Per intenderci, quella che scende da Pineta Sacchetti verso lo stadio Olimpico. Un’opera fortemente voluta dalla precedente giunta grillina e dalla ex presidente della commissione lavori pubblici. Che tuttavia, dai 5 Stelle non è stata neppure ricandidata. Gli apparecchi però sono arrivati, e saranno tarati sulla velocità media dei 70 orari. Funzionano come il tutor autostradale, quindi calcolano la media su un tratto di percorso. Obiettivo, la riduzione della velocità e degli incidenti. Ma per le decine di migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono il tunnel, il rischio è che l’iniziativa si trasformi in una ghigliottina economica. Anche perché ad oggi, il tratto di strada interessato sarà l’unico esempio di galleria urbana in Italia con questa tecnologia. Davvero, a Roma nel bene e nel male non ci facciamo mancare nulla.

La galleria con gli ‘occhi elettronici’

Il tunnel di Roma nord sarà così la prima galleria urbana italiana dotata di un sistema di rilevazione della velocità media dei veicoli in transito. Un’arteria nevralgica per la viabilità dell’intero quadrante. Tre chilometri, con l’estremità orientale collegata alla Tangenziale Est, in grado di mettere in connessione diretta le zone di Foro Italico, Ponte Milvio, Corso Francia con Cortina D’Ampezzo, Trionfale, Monte Mario e Pineta Sacchetti. Otto i tutor previsti: 4 per ciascuna delle due carreggiate, ossia “canna nord” e “canna sud”. Velocità massima 70 km/h.

Si è quindi concretizzata l’iniziativa dell’amministrazione grillina. E a rivendicarne oggi il merito è l’ex presidente della commissione lavori pubblici, Alessandra Agnello. “Nella scorsa consiliatura, come Presidente della Commissione Capitolina Lavori Pubblici insieme a Michele Menna (già Assessore LL.PP. Municipio XIV), Stefano Simonelli (già  presidente del Municipio XV) Paola Loglisci (già  Assessora LL.PP. Municipio XV) abbiamo portato avanti questo progetto contro tutto e contro tutti. Grazie anche ai Tecnici del Dipartimento SIMU, ai tecnici di Roma Servizi per la Mobilità , alla Polizia Locale  ed al supporto della Assessora capitolina alle Infrastrutture Linda Meleo”.

L’Agnello, lo ricordiamo, non è stata ricandidata nella lista del M5s. Chissà se i tantissimi automobilisti romani che ogni giorno percorrono il tunnel, su questa ricostruzione sarebbero d’accordo con lei.