Artena, abusi su tre giovani allieve: arrestato lo storico maestro di karate

Un uomo di 60 anni, maestro di karate e presidente di un centro sportivo ad Artena, è stato arrestato con l’accusa di abusi sessuali su tre allieve minorenni. L’indagine, condotta dalla polizia di Colleferro, ha rivelato che l’uomo avrebbe molestato le ragazze, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, all’interno della palestra e durante le trasferte per le gare.
Le accuse delle allieve di karate e le indagini della Polizia
Le indagini sono scattate a seguito delle segnalazioni dei genitori delle vittime. Le ragazze hanno raccontato di aver subito palpeggiamenti, attenzioni sessuali non richieste e domande intime da parte del maestro. In un’occasione, l’uomo avrebbe anche tentato di baciare una delle allieve nel bagno della palestra.

Le testimonianze delle vittime, raccolte in audizione protetta alla presenza di una psicologa, hanno fornito un quadro dettagliato degli abusi. In un episodio, l’uomo avrebbe bussato insistentemente alla camera d’albergo di due ragazze durante una trasferta a Follonica, rivolgendo loro domande intime.
Artena si sveglia sotto shock
L’arresto dell’uomo ha suscitato forte scalpore nella comunità di Artena, dove il centro sportivo è attivo da oltre 30 anni. Il Comune ha immediatamente revocato la concessione d’uso della palestra alla società.
I genitori delle vittime hanno espresso rabbia e dolore per gli abusi subiti dalle figlie. Alcuni hanno denunciato un clima di omertà che avrebbe impedito di denunciare gli abusi in precedenza.
I precedenti e le promesse di favori
Dalle indagini è emerso che l’uomo avrebbe promesso alle allieve aiuti nel mondo del lavoro in cambio di “favori” particolari. Inoltre, anni fa, un altro insegnante della stessa disciplina aveva interrotto il rapporto di lavoro e di amicizia con l’arrestato a causa di comportamenti inopportuni.
L’uomo si trova ora agli arresti domiciliari. La Procura di Velletri, che coordina le indagini, ha richiesto e ottenuto la misura cautelare.