As Roma: 1 miliardo per lo stadio a Pietralata, curva sud sarà la più grande d’Europa (foto e video)
Raddoppia e sfiora il miliardo l’investimento per il nuovo stadio della As Roma a Pietralata. Dai 528 milioni stimati inizialmente, la società giallorossa ha rimodulato i costi, anche a fronte dei rincari dei materiali e dell’energia, e oggi il vicepresidente del club Ryan Friedkin lo ha comunicato al sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un incontro a Palazzo Senatorio, al quale hanno preso parte anche la Ceo della As Roma, Lina Souloukou, l’assessore all’Urbanistica di Roma, Maurizio Veloccia, e il direttore generale del Campidoglio Paolo Aielli.
Il video dello stadio dell’As Roma
Come promesso è stato mostrato al sindaco un primo video e alcune immagini di render da cui è possibile farsi un’idea del progetto, non soltanto per quanto riguarda l’impianto sportivo ma anche sulla riqualificazione delle aree circostanti. Colonnati, che richiamano l’antica Roma imperiale, corridoi verdi e una fontana raso terra attorno all’impianto: sono le suggestioni principali mostrate attraverso il video diffuso dalla società poco dopo l’incontro.
Il confronto in Campidoglio è durato oltre un’ora e mezza e “abbiamo apprezzato che il progetto sia unico, non è soltanto uno stadio come tutti gli altri ma è stato pensato in rapporto alle caratteristiche di Roma, culturali e storiche della città, ispirato a criteri green“- ha detto Gualtieri -.
“Un grande stadio che sia un luogo dei cittadini e non solo per la società”
“Avrà infatti un parco molto grande e aree verdi a disposizione della cittadinanza. Il progetto è legato a una riqualificazione dell’area, anche molto grande. Siamo soddisfatti perché è stata un’occasione non soltanto per vedere il progetto a tutto tondo, ma per parlare anche di tutta la procedura auspicando che il processo sia il più rapido possibile. I tavoli tecnici si riuniranno su ogni aspetto, come la mobilità, per fare un salto di qualità nell’iter. È importantissimo per la città – ha concluso Gualtieri – avere un grande stadio che sia un luogo da abitare anche da parte dei cittadini e non solo per la società”.
“Siamo molto contenti, non ci sono intoppi, siamo determinati a costruire un bellissimo stadio per la città”, ha detto Friedkin, in piazza del Campidoglio. E chi gli chiedeva di rivolgere un messaggio ai tifosi giallorossi ha risposto in italiano: “Forza Roma!”.
L’incontro – hanno fatto sapere dalla società sportiva – è stato caratterizzato da un entusiasmo condiviso per la natura innovativa del progetto e per i numerosi benefici che promette, sia per i tifosi di calcio che per tutti i cittadini di Roma.
Il vicepresidente As Roma Friedkin
Successivamente, attraverso una nota il vicepresidente Friedkin ha osservato: “È stato un onore incontrare oggi il sindaco Gualtieri, e presentare la nostra visione per il nuovo stadio. Questo straordinario stadio non è solo una nuova casa per l’As Roma e i suoi tifosi, ma anche un punto di riferimento per tutti i cittadini di Roma”.
“La nuova Curva Sud, destinata a diventare la più grande Curva d’Europa, sarà un punto focale potente, che incarna la passione e l’energia dei nostri sostenitori. Con il suo design ispirato all’architettura romana classica e strutture all’avanguardia, lo stadio offrirà un’esperienza di livello mondiale a tutti, dai tifosi di calcio alla comunità locale. In quanto convinti custodi dell’As Roma, siamo impegnati a creare uno spazio che incarni lo spirito e la tradizione del nostro club, diventando al contempo un simbolo globale di innovazione ed eccellenza e un modello di responsabilità ambientale”.
Contrari allo stadio i comitati di Pietralata
Terminata la prima fase delle verifiche tecniche in loco, con poche aree ancora da esperire dal momento che sono bloccate all’accesso a causa di ricorsi, adesso si attende la presentazione del progetto definitivo di fattibilità economico-finanziaria.
Restano contrari diversi comitati di zona: “Dopo un anno e 9 mesi dalla presentazione del progetto preliminare, il soggetto proponente è stato in grado di produrre un video di presentazione, non una risposta sulle diverse prescrizioni poste, non una soluzione per il problema dei parcheggi, non una spiegazione circa la scomparsa del ponte di collegamento con via Livorno, non una parola sull’impatto ambientale, sulla distruzione di una area verde dedicata al quartiere o sull’accessibilità al pronto soccorso dell’ospedale Sandro Pertini”, hanno commentato.