AS Roma, i Friedkin verso l’addio: gli americani comprano l’Everton

A sinistra, Daniele De Rossi, a destra, lo stadio olimpico di Roma blindato
Contenuti dell'articolo

L’esonero di De Rossi, l’arrivo del nuovo allenatore Juric, le dimissioni dell’Ad Souloukou, i tifosi in rivolta. E ora una notizia che rischia di mandare ko l’ambiente dell’AS Roma: i Friedkin sono vicinissimi all’acquisto della squadra inglese dell’Everton, un passaggio che potrebbe essere il preludio alla vendita della società giallorossa. Insomma a Trigoria è in atto un terremoto totale.

L’annuncio ufficiale

Ora è ufficiale: la famiglia Friedkin è la nuova proprietaria dell’Everton, club di Premier League. A dare l’annuncio il club di Liverpool con una nota sul proprio sito ufficiale. “Blue Heaven Holdings e il Gruppo Friedkin confermano di aver raggiunto un accordo sui termini della vendita della quota di maggioranza di Blue Heaven Holdings nell’Everton Football Club. La transazione è soggetta all’approvazione della Premier League, della Football Association e della Financial Conduct Authority.

In Premier

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo per diventare custodi di questa iconica squadra di calcio -ha detto un portavoce del gruppo Friedkin, proprietaria anche della Roma e del Cannes-. Siamo concentrati sull’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per completare la transazione. Non vediamo l’ora di fornire stabilità al club e di condividere la nostra visione per il suo futuro, compreso il completamento del nuovo stadio dell’Everton a Bramley-Moore Dock”.

Roma, la Curva Sud protesta dopo l’esonero di De Rossi: la moglie Sarah Felberbaum è con i tifosi

La bomba sui media inglesi

I Friedkin quindi tornano sull’Everton. Anzi, come scrive Bloomberg, “sono vicini all’acquisizione” della società di Liverpool. L’Adnkronos raccoglie da fonti vicine agli affari del gruppo americano un’indicazione che aggiunge un tassello al complicato mosaico: “non c’è una sola opzione sul tavolo ma con lo sbarco in premier l’investimento sulla Roma dovrebbe trovare rapidamente una copertura”. Si va verso la cessione o verso l’ingresso di un nuovo socio? La sequenza di fatti di questi giorni sembra orientata verso la prima ipotesi. 

Il dossier Everton, lo stadio e le dimissioni dell’Ad

C’è, si fa notare, “un legame molto stretto fra quello che si muove in Inghilterra sul piano finanziario e le conseguenze a Roma, sul piano sportivo”. La gestione della società negli ultimi mesi, dall’esonero di Mourinho in poi, e fino ai clamorosi sviluppi dell’ultima settimana con l’esonero di Daniele De Rossi e le dimissioni della Ceo Lina Souloukou, sarebbe stata influenzata anche dagli sviluppi del dossier Everton. Lo dimostrerebbe anche l’altro dossier sensibile, quello del nuovo stadio, con lunghe pause e accelerazioni improvvise.

Digos in azione per identificare gli ultras facinorosi

Intanto la Digos sta lavorando per rintracciare i responsabili degli sconti avvenuti a Roma dopo l’annuncio dell’esonero di Daniele De Rossi: nel mirino della Questura ci sarebbero almeno 150 ultras che avrebbero messo a ferro e fuoco la città e minacciato dirigenti e persino i figli della Souloukou. Sono tutti a rischio Daspo.