Ascolti tv Finale Festival di Sanremo 2025, dati Auditel e share di sabato 15 febbraio

Ascolti tv Finale del Festival di Sanremo 2025. La kermesse musicale, giunta alla sua 75esima edizione, è giunta al capolinea e sono stati tantissimi gli italiani che hanno deciso di sintonizzarsi su Rai 1 per seguire la finale, la quinta serata dove è stato decretato il nome del vincitore: Olly. Questo Festival di Carlo Conti, che ha preso il posto di Amadeus dopo 5 anni, ha fatto record di ascolti tv. Il padrone di casa e direttore artistico ha deciso di farsi accompagnare in questo lungo viaggio da tantissimi amici: prima Antonella Clerici e Gerry Scotti, poi Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. E ancora, Miriam Leone, Elettra Lamborghini, Katia Follesa, Geppi Cucciari, Mahmood. E ieri sera è salito sul palco dell’Ariston con Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi.
Ma in quanti hanno seguito la finale di Sanremo 2025? E quali sono stati i picchi degli ascolti tv?

Gli ascolti tv della finale di Sanremo 2025
Su Rai 1 ieri sera, sabato 15 febbraio, è andata in onda la finale di Sanremo 2025. Ma prima di conoscere gli ascolti tv, facciamo un piccolo passo indietro e un riassunto delle serate, in termini di dati Auditel e share.
La prima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, dopo cinque anni di Amadeus, ha fatto il boom di ascolti e ha appassionato 13.029.000 telespettatori pari al 51.58% di share nell’anteprima (dalle 20.41 alle 21.10) e 12.218.000 telespettatori pari al 65% di share. Benissimo anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2025, che ha interessato 12.008.000 telespettatori pari al 50% di share nell’anteprima Sanremo Star (dalle 20.41 alle 21.10) e 11.410.000 telespettatori pari al 64% di share. Buona anche la terza, un po’ meno rispetto alle prime due. La terza serata del Festival di Sanremo 2025 ha interessato 12.649.000 telespettatori pari al 52.06% di share. Nel dettaglio la prima parte ha conquistato 13.360.000 telespettatori pari al 59.82% di share, mentre la seconda (dalle 23.55 all’11.11) ha ottenuto 6.484.000 telespettatori con uno share del 59.21%. Benissimo la quarta, che ha conquistato il pubblico televisivo, registrando numeri da capogiro su Rai 1. L’evento, trasmesso dalle 21:15 alle 1:29, ha tenuto incollati allo schermo 13.187.000 spettatori, raggiungendo uno share straordinario del 70,4%.
E come saranno gli ascolti tv della Finale?
Ascolti tv Finale di Sanremo, chi ha vinto tra Carlo Conti e Amadeus? I dati a confronto
Il confronto con Amadeus sembra quasi d’obbligo. Lo scorso anno la serata finale del Festival di Sanremo 2024, in onda dalle 21.27 alle 25.59 su Rai 1, ha registrato il 74.1 di share con 14 milioni 301 mila spettatori. La prima parte – dalle 21.27 alle 23.31 – ha ottenuto il 70.8% di share con 17 milioni 281 mila spettatori; la seconda dalle 23.34 alle 25.59 ha ottenuto il 78.8% con 11 milioni 724 mila spettatori.
La finale del Festival di Sanremo di Carlo Conti, con la vittoria di Olly, ha conquistato dalle 21.22 all’1.59 13.016.000 telespettatori pari al 72.7% di share. Sanremo Start è stato visto da 13.883.000 telespettatori pari al 60.5% di share. Nel dettaglio, la prima parte (dalle 21.22 alle 23.30) è stata seguita da 15.590.000 telespettatori pari al 68.8% di share, mentre la seconda (dalle 23.36 all’1.59 con la proclamazione del vincitore) ha conquistato 10.695.000 telespettatori pari al 78.7% di share.
Tutti gli ascolti tv di sabato 15 febbraio 2025, i dati Auditel e share
Ma vediamo, nel dettaglio, gli ascolti completi di sabato 15 febbraio, tra auditel e share. Su Rai 2 il film Cena con delitto – Knives Out ha conquistato 391.000 spettatori (pari all’1.7% di share). Su Rai 3 il film France ha appassionato 209.000 spettatori (pari allo 0.9% di share). Su Canale 5 il film Quasi amici – Intouchables ha ottenuto 1.298.000 spettatori (5.9% di share). Su Italia 1 il film Il ragazzo che diventerà re ha incollato al piccolo schermo 549.000 spettatori (pari al 2.4% di share). Su Rete 4 il film Scarface ha conquistato .000 spettatori (pari al % di share).