Asili nido, Rocca (FDI): assurdo chiedere le rette per mense e trasporto scolastico

La protesta arriva da Federico Rocca. Componente del direttivo romano di Fratelli d’Italia. Che ha puntato l’indice contro la richiesta indirizzata dai competenti uffici di Roma capitale a migliaia di famiglie. Per il pagamento dei servizi di mensa e di trasporto scolastico degli asili nido comunali. Una somma che però in molti pensavano di non dover pagare. Almeno per i giorni del 2021 in cui il Lazio era ritornato in fascia rossa. Con la conseguente chiusura di tutte le strutture. In effetti sembrerebbe logico, nessun servizio e nessun esborso. E anche la Raggi aveva rassicurato tutti in tal senso. Con un comunicato ufficiale del Campidoglio datato metà marzo. Dove si leggeva quanto segue. “La sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato mandato agli assessori e ai dipartimenti competenti di provvedere alla sospensione del pagamento delle rette per gli asili nido, per le mense scolastiche gestite da Roma Capitale e per il servizio di trasporto degli alunni.”  “Le famiglie degli studenti non frequentanti, quindi, saranno esentate dal pagamento delle quote previste per i nidi, le mense e il trasporto scolastico, per tutto il periodo in cui non usufruiranno dei servizi. La decisione è stata presa in ragione di quanto previsto dalle ultime misure governative e regionali che dispongono l’inserimento del Lazio in zona rossa.” Ma poi qualcosa è cambiato. E il 26 aprile sul sito di Roma capitale si legge altro. Perché le famiglie non esenti per limiti ISEE vengono comunque sollecitate a pagare. Salvo successivo conguaglio.

Sugli asili nido si è fatta confusione

In effetti le mense degli asili nido non sono gestite tutte allo stesso modo. Alcune infatti rispondono ancora al vecchio appalto centralizzato, mentre al tre ai Municipi di competenza. Così l’indicazione del Campidoglio di sospendere i pagamenti per il periodo di chiusura causa covid e’ caduta nel vuoto. E ha creato grande confusione. Anche perché il periodo minimo per regolamento per chiedere i rimborsi sarebbe di 15 giorni di mancato servizio. Quindi al limite delle due settimane di chiusura effettuate a marzo. Insomma un gran pasticcio, e adesso arrivano i bollettini con le richieste dei soldi. Salvo successivo conguaglio. Così il dirigente di FDI Federico Rocca si è fatti sentire. Con un secco comunicato di condanna. “Sono proprio curioso di sapere a chi questa volta la sindaca di Roma, Virginia Raggi, darà la colpa – ha attaccato Rocca. In quanto l’Amministrazione comunale, secondo quanto scritto da LabParlamento, sta chiedendo il pagamento delle rette per gli asili nido, per le mense scolastiche gestite da Roma Capitale e per il servizio di trasporto degli alunni.
«Ricordo alla Sindaca – ha concluso Rocca – che il Covid è passato anche per Roma. E che lei stessa aveva promesso di provvedere alla sospensione per il mese di marzo 2021 del pagamento delle rette. Promessa puntualmente disattesa».

https://www.money.it/Asili-nido-Roma-il-Comune-sospende-le-rette-fino-a-quando