Asl Roma 6, arriva l’ecografia con mezzo di contrasto nel reparto di Nefrologia
Passo avanti nella sanità, arriva l’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) nel reparto di Nefrologia e Dialisi della ASL Roma 6. Questo nuovo servizio offre opportunità diagnostiche significative, specialmente per pazienti con problematiche renali che richiedono approfondimenti.
Il primo esame CEUS è stato effettuato a settembre 2024
Il primo esame CEUS è stato effettuato a settembre 2024 su un paziente con un impianto cocleare, il che impediva l’uso della risonanza magnetica per analizzare una massa renale sospetta. Grazie a questa tecnologia, è stato possibile ottenere informazioni dettagliate e non invasive sulla lesione, aiutando i medici a pianificare i trattamenti necessari.
L’importanza del mezzo di contrasto ecografico
Il dott. Luca Di Lullo, Direttore del reparto, ha sottolineato l’importanza del mezzo di contrasto ecografico, che amplifica il segnale e consente di diagnosticare con maggiore precisione. Questo approccio può indirizzare la diagnosi verso una possibile natura maligna della massa, evitando al contempo esami invasivi in caso di risultati negativi.
Utilizzata per lesioni epatiche
Il contrasto utilizzato è a base di microbolle di esafluoruro di zolfo, una sostanza sicura che viene rapidamente eliminata, consentendo una gestione diretta da parte degli specialisti nefrologi. L’ecografia con mezzo di contrasto, originariamente utilizzata per lesioni epatiche, si è dimostrata utile anche per patologie renali, cardiopatie e monitoraggio delle placche vascolari instabili, oltre che per lo studio delle vie urinarie nei pazienti pediatrici.
Prenotazioni possono essere effettuate via email
“Grazie alla nostra Direzione Generale e alla Direzione Sanitaria Aziendale, insieme alla collaborazione della dott.ssa Cristina Galderisi, siamo felici di poter offrire questa ulteriore possibilità diagnostica non solo alla nostra ASL ma anche a pazienti da altri territori” ha concluso il Dott. Di Lullo. Le prenotazioni possono essere effettuate via email, garantendo un percorso diagnostico personalizzato.