Assalto alla Rai, Italia Viva salva solo il Tg2

Italia Viva all’assalto di viale Mazzini e Saca Rubeis. Una nota durissima pubblicata su Il Foglio e su Fb del capogruppo al Senato Davide Faraone, mette a nudo lo scontro che ormai si è aperto. E dall’opposizione viene un riconoscimento sostanziale alla qualità del Tg2 di Gennaro Sangiuliano.

Italia Viva attacca Tg1 e Tg3

”La Rai muore – scrive Faraone (nella foto) perché Tg1 e Tg3 sono due telegiornali imbarazzanti per qualità dell’informazione e mancato pluralismo. I servizi mandati in onda sugli stereotipi dei meridionali che odiano le forze dell’ordine e non si impressionano se sentono parlare di gambizzazione, mandati in onda dal servizio pubblico sono intollerabili. È stata messa su una governance gialloverde con il Conte 1 che ha di fatto occupato tutti i canali di informazione e che continua ad imperversare in Rai. M5S e Lega sono onnipresenti, tutti gli altri si devono accontentare degli scarti”.

Anche Foa e Salini nel mirino

“La Rai muore – continua l’esponente di Italia Viva – perché ha sacrificato il giornalismo ed il lavoro onesto di bravi professionisti al parassita del potere politico, che con la politica non ha nulla a che vedere. Lo abbiamo visto con l’incredibile scendilettismo dimostrato sulla replica garantita a Salvini ed alla Meloni nel dopo Conte. Salini e Foa sono normalmente impermeabili a qualsiasi tipo di sollecitazione di riequilibri chiesti dalle forze politiche, la nostra in primis.  Ma in quel caso la reazione è stata immediata e spropositata. Abbiamo chiesto chiarimenti in Vigilanza ma ci hanno risposto come aridi notai. Mancando così  di rispetto alla commissione parlamentare che ha il dovere e l’onere di vigilare sul servizio pubblico. Io credo che la tv pubblica mai abbia raggiunto livelli così bassi e gli ascolti purtroppo lo dimostrano”.