Atac e sindacati, è rottura. Venerdì sarà sciopero

Primo sciopero dell’anno per i trasporti romani. Venerdì 14 gennaio, per 4 ore, incroceranno le braccia i lavoratori aderenti ai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal. Lo sciopero sarà di quattro ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e riguarderà anche le linee di periferia, gestite da operatori privati. Il servizio sarà garantito sino alle ore 8.30. Poi, sino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull’intera rete. Alle ore 12.30 è prevista la ripresa del servizio

Atac informa che durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Anche Cotral informa che “Cgil, Cisl, Uil e Faisa Cisal hanno proclamato uno sciopero nazionale della durata di 4 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle ore 12:31”.

I motivi dello sciopero

I sindacati del TPL hanno indetto per venerdì prossimo uno sciopero nazionale della durata di quattro ore. E anche Roma non sfugge, considerando che il tavolo di trattative tra l’Atac e le rappresentanze dei lavoratori al momento è saltato. Tema del contendere, la sicurezza per il personale. Con le rappresentanze che denunciano politiche aziendali non sufficienti in piena pandemia. Nonostante il ripristino della cosiddetta ‘catenella’, per separare il posto del conducente dai passeggeri. Si chiede di più in ordine alle sanificazioni, al potenziamento della flotta, all’incremento del personale e ai dispositivi di protezione individuali. Ma sicurezza significa anche manutenzione dei mezzi, fatta per tempo e secondo le scadenze prestabilite. Sullo sfondo, il rinnovo del contratto, sul quale i sindacati chiedono di essere maggiormente coinvolti. Di fare in fretta, e di vederci chiaro. Per ora quindi, si incroceranno le braccia per quattro ore. E considerando scuole aperte e pandemia, per i romani il prossimo sarà ancora una volta un venerdì di passione.