Athletic Bilbao-Roma 3-1: Giallorossi eliminati dall’Europa League

La Roma esce di scena dall’Europa League agli ottavi di finale dopo la pesante sconfitta per 3-1 al San Mamés contro l’Athletic Club di Bilbao. La squadra di Ernesto Valverde ribalta il 2-1 dell’andata con una prestazione dominante, favorita anche dalla prematura espulsione di Mats Hummels all’11’. Il difensore tedesco, con un errore fatale, regala palla a Sannadi e lo stende in campo aperto, lasciando i giallorossi in dieci uomini per quasi tutto il match. I baschi ne approfittano e trovano la vittoria grazie alla doppietta di un incontenibile Nico Williams e al colpo di testa vincente di Berchiche. Inutile il rigore trasformato da Paredes al 93′. Ora l’Athletic affronterà ai quarti una tra Rangers e Fenerbahce.
Primo tempo: Hummels lascia la Roma in dieci, Nico Williams colpisce
Fin dai primi minuti, l‘Athletic impone un ritmo altissimo, sospinto dall’infuocata atmosfera del San Mamés. La Roma appare troppo rinunciataria e al minuto 11 arriva l’episodio che cambia il match: Hummels, con un errore imperdonabile, regala un pallone sanguinoso a Sannadi e poi lo atterra lanciato a rete. L’arbitro Turpin estrae subito il cartellino rosso per chiara occasione da gol, decisione confermata dal VAR. Con la Roma in inferiorità numerica, i baschi aumentano la pressione e al 21′ sfiorano il vantaggio con Sannadi, che a tu per tu con Svilar tenta uno scavetto e manda clamorosamente fuori.

Al 23′ si accende Nico Williams, che dopo una splendida azione personale colpisce il palo. La Roma prova a resistere e al 39′ si fa vedere con Cristante, la cui girata termina di poco a lato. Nel recupero del primo tempo, però, l’Athletic passa: un colpo di testa di Sannadi viene deviato da N’Dicka, la palla finisce sui piedi di Nico Williams che, con l’aiuto di una deviazione di Angelino, batte Svilar per l’1-0.
Secondo tempo: assedio basco e addio sogni di gloria per la Roma
Nella ripresa, l’Athletic continua a premere e al 48′ sfiora il raddoppio con Inaki Williams di testa. Ranieri prova a dare una scossa con gli ingressi di Soulé, Pisilli e Shomurodov e proprio quest’ultimo, al 62′, ha la grande chance per il pareggio, ma Agirrezabala si fa trovare pronto. Subito dopo, Svilar risponde con un super intervento su Berenguer.
L’assedio basco si fa insostenibile e al 68′ arriva il 2-0: sugli sviluppi di un corner di Berenguer, Berchiche svetta di testa e insacca sul secondo palo, facendo esplodere lo stadio. La Roma prova a reagire, ma all’82’ Nico Williams chiude i conti con una straordinaria serpentina e il definitivo 3-0.
Il rigore trasformato da Paredes nel recupero, concesso per un fallo di De Marcos su El Shaarawy, serve solo a rendere meno amaro il passivo. Troppo poco per sperare nella rimonta. La Roma saluta l’Europa League, mentre l’Athletic Bilbao continua a sognare.
IL TABELLINO
Athletic Club-Roma 3-1
Athletic Club (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos, Nunez, Paredes (27′ st Lekue), Berchiche; Ruiz de Galarreta (43′ st Prados Diaz ), Jaureguizar; I. Williams (43′ st Gorosabel), Gomez (1′ st Berenguer), N. Williams ; Sannadi (32′ st Guruzeta).
Allenatore: Valverde
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Rensch (38′ st El Shaarawy), Cristante (38′ st Saelemaekers), Paredes , Angelino ; Dybala (16′ st Shomurodov), Baldanzi (16′ st Pisilli); Dovbyk (8′ st Soulé).
Allenatore: Ranieri
Arbitro: Turpin
Marcatori: 45’+3 e 37′ st N. Williams (A), 23′ st Berchiche (A), 45’+3 st rig. Paredes (R)
Ammoniti: Svilar (R), Rensch (R), Paredes (R), I. Williams (A), De Marcos (A), Soulé (R)
Espulsi: Hummels (R)
