Attentato a Mosca: almeno 40 morti e cento feriti. Caccia a 4 uomini armati (video)

Devastante attentato stragista nella sala da concerti di Crocus City Hall di Krasnogorsk, a nordovest di Mosca, dove un gruppo di uomini armati in mimetica ha aperto il fuoco contro la folla. I servizi segreti russi, che hanno diffuso un primo bilancio di 40 morti e oltre cento feriti. Sul posto sono intervenute le forze speciali russe con l’obiettivo di neutralizzare gli assalitori.

La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha chiesto a tutta la comunità internazionale di condannare l’attacco terroristico. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sta seguendo l’evoluzione della vicenda, ha espresso condanna “verso ogni forma di terrorismo” e ha fatto sapere che non ci sono informazioni, al momento, di italiani coinvolti. Per Washington “al momento non c’è alcuna indicazione” su una possibile responsabilità dell’Ucraina. L’intelligence militare di Kiev, da parte sua, ha definito l’attacco una “deliberata provocazione del regime di Putin”.

https://www.youtube.com/watch?v=jFvd08UbU5Y

Quattro autori dell’attentato avvenuto nella sala concerti a Mosca di Podolsk sarebbero in fuga, mentre un altro sospetto terrorista sarebbe stato arrestato: è quanto riportano i canali Telegram russi, senza che vi sia al momento alcuna conferma ufficiale.  L’agenzia per il trasporto aereo russo ha reso noto di aver rafforzato la sicurezza in tutti gli aeroporti di Mosca; una misura analoga è stata adottata anche dalle ferrovie russe, come riporta Ria Novosti.

“Se gli ucraini, compresi i loro leader, fossero coinvolti nell’attacco alla sala da concerti Crocus City Hall dovranno essere “trovati e distrutti”. Lo ha detto il vicepresidente consiglio russo di sicurezza, Dmitry Medvedev. Lo riporta la Tass. “Se fosse accertato che si tratta di terroristi del regime di Kiev, sarebbe impossibile trattare in modo diverso loro e i loro ispiratori ideologici. Tutti dovranno essere trovati e distrutti senza pietà come terroristi, compresi i funzionari dello Stato che ha commesso questa atrocità”, ha affermato.

Sui social circolano le immagini dell’incendio che alla sala da concerto Crocus City Hall a Mosca, dove il commando armato ha fatto fuoco sulla folla.