Autoesclusione AAMS: cos’è e come protegge i giocatori

Autoesclusione Aams
Contenuti dell'articolo

Il gioco d’azzardo online è un passatempo molto diffuso in Italia, che comporta un rischio maggiore di dipendenza dal gioco. L’autorità AAMS aiuta a prevenire i comportamenti eccessivi e protegge i giocatori con l’aiuto del programma di autoesclusione. Il programma blocca semplicemente tutti i casinò online con dominio italiano. Questo approccio presenta vantaggi e insidie. Scoprite come puoi leggere come disattivare autoesclusione AAMS su NonAAMS.com e quali sono le regole per i partecipanti.

Le regole dell’autoesclusione di AAMS

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha presentato l’autoesclusione volontaria per i giocatori che hanno notato i primi segni di dipendenza dal gioco. L’esclusione può essere totale o tempestiva:

Blocco tempestivo dell’IP. L’utente può richiedere l’esclusione per 30, 60 o 90 giorni. In questo caso, l’AAMS vieta tutti i casinò online con dominio .it per l’IP selezionato. 

Esclusione totale. Per una maggiore protezione, gli utenti possono vietare al proprio IP di visitare i casinò online per sempre.

Il programma è davvero necessario per la popolazione locale. Secondo la ricerca Nomisma, il 42% degli italiani di età compresa tra i 14 e i 19 anni partecipa già al gioco d’azzardo. Tra le persone con più di 65 anni, il 12% soffre di dipendenza da gioco. Si tratta di dati preoccupanti.

Le insidie del programma di esclusione dell’AAMS

L’idea di un’esclusione totale dal casinò è allettante, ma non realistica. Sebbene AAMS aiuti le persone (i clienti riferiscono cambiamenti positivi nel loro comportamento e nel loro stato mentale), le sfide sono ancora presenti:

  • Accesso ai siti esteri. AAMS può accedere alla piattaforma locale online, contrassegnata dal dominio .it. Si tratta di un programma locale con autorità locale. Nel frattempo, gli utenti continuano ad accedere ai casinò online internazionali.
  • Facile disattivazione. Il blocco dell’account funziona per un certo periodo (30, 60 o 90 giorni), al termine del quale gli utenti continuano ad accedere ai casinò online e ai bookmaker. In questo caso, non è possibile annullare il programma. Il programma durerà fino all’ultimo giorno. Secondo gli esperti, questo periodo è troppo breve per essere sanato. Nel frattempo, l’esclusione totale può essere disattivata dopo 6 mesi. Anche i siti di gioco d’azzardo italiani a volte aggirano l’esclusione AAMS. Nella maggior parte dei casi funziona, ma i giocatori d’azzardo online rischiano comunque di tornare a giocare.

Alternative AAMS per i giocatori con dipendenza da gioco d’azzardo

Se riscontrate segni di dipendenza dal gioco d’azzardo, chiedete aiuto senza esitare. L’autoesclusione AAMS può diventare il primo passo per gli utenti italiani del web. Per lo meno, blocca i casinò online più popolari in Italia e i giocatori perdono l’accesso ai loro conti abituali. 

Tuttavia, non bisogna fermarsi qui. L’AAMS e le organizzazioni internazionali offrono aiuto psicologico alle vittime della dipendenza. Chiedete aiuto per ricevere materiale didattico e le migliori pratiche per gestire lo stress e l’ansia, causati dal gioco d’azzardo online. I giocatori possono anche richiedere programmi internazionali di autoesclusione. Queste organizzazioni bloccano anche i siti stranieri, creando un ambiente online più sicuro.

Tuttavia, anche queste aziende perdono una parte dei siti web di gioco d’azzardo. Ogni mese vengono aperti nuovi casinò online e bloccarli tutti è impossibile. I giocatori dovrebbero capire che la responsabilità personale e lo sforzo psicologico sono le chiavi per un gioco sicuro. Senza di essi, l’autoesclusione non funzionerà.

Conclusioni

La responsabilità e la sobrietà sono le chiavi per un gioco d’azzardo online sicuro. AAMS aiuta gli italiani e li protegge dalla dipendenza dal gioco. Gli utenti del web si iscrivono al programma e condividono le loro informazioni personali e il loro IP. In questo modo, AAMS bloccherà tutti i casinò online e i siti web di gioco d’azzardo.