Autonomia da Fiumicino, intitolare a Papa Clemente IX l’«Area C» della Pineta di Fregene
L’associazione «Autonomia da Fiumicino» ha avanzato una proposta significativa per l’«Area C» della Pineta di Fregene, chiedendo che venga dedicata a Papa Clemente IX, il pontefice che nel 1666 volle la creazione di questo importante patrimonio ambientale.
Un appello inviato anche per missiva al Vescovo della Diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina, Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, Monsignor Gianrico Ruzza e al Sindaco del Comune di Fiumicino, On. Mario Baccini dove è stato richiesto che l’area venga benedetta e consacrata dal Vescovo, alla presenza del Sindaco di Fiumicino, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in programma il 21 novembre 2024. Questa ricorrenza è volta a valorizzare il patrimonio arboreo italiano e a ricordare l’importanza vitale degli alberi per l’ecosistema.
La richiesta include anche la necessità di nuove ripiantumazioni nell’«Area C», poiché queste sono rimaste ferme da tempo. L’obiettivo è di rivitalizzare questo grande patrimonio naturale, spirituale e ambientale, in linea con l’attenzione espressa da Papa Francesco sull’importanza della salvaguardia ambientale, come indicato nelle sue encicliche «Laudato Si’» e «Laudate Deum». L’iniziativa assume particolare rilevanza in vista dell’Anno Giubilare 2025, che vedrà l’ambiente come uno dei temi centrali.
La Pineta di Fregene, patrimonio storico e identitario, rappresenta un’importante eredità che merita di essere tutelata e preservata per le future generazioni.