L’Autority multa Astral: al via richieste di indennizzo per i pendolari della stazione Due Ponti

Autority
Contenuti dell'articolo

Mancata diffusione sonora nella stazione di Due Ponti, scatta la richiesta di indennizzo per i pendolari. Con la delibera 70/2024, l’Autority dei Trasporti ha preso provvedimenti nei confronti di Astral, la società che gestisce l’infrastruttura della Roma-Civita Castellana-Viterbo, a seguito della mancata diffusione sonora delle informazioni previste presso la stazione di Due Ponti della Roma-Viterbo.

Indennizzo ai passeggeri con un titolo di viaggio nella stazione Due Ponti

A tutti i passeggeri che hanno viaggiato nelle giornate e nelle fasce orarie contestate dall’authority sarà riconosciuto un indennizzo di 1,50 euro. In particolare, chi avrà utilizzato/validato un titolo di viaggio nella stazione Due Ponti nelle giornate del 21 luglio 2023, 24 luglio 2023, 25 luglio 2023, 26 luglio 2023, 1° agosto 2023, 10 agosto 2023 e 11 agosto 2023 e nelle fasce orarie 08:30-10:00 e 16:00-18:00 avranno diritto al rimborso.

Come presentare richiesta di indennizzo

Come riporta il sito Astral , è possibile presentare richiesta di indennizzo, entro un termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente informativa, compilando l’apposito modulo per il rimborso, scaricabile dal sito web Astral o disponibile in forma cartacea presso il box dell’Operatore di Stazione della stazione di Euclide (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30).

Consegna tramite mail o presso il box dell’Operatore di Stazione

Il modulo, compilato in ogni suo campo, e la relativa documentazione richiesta per la presentazione dell’istanza potranno essere: consegnati dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30, presso il box dell’Operatore di Stazione di Euclide della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo; oppure inviati tramite mail all’indirizzo indennizzodueponti@astralpa.it oppure spediti con Raccomandata R.R. a: Astral S.p.A., Direzione Infrastrutture Ferroviarie, grandi opere e Trasporto Pubblico Locale, Via del Pescaccio 96/98, 00166 Roma.

Indennizzi erogati entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza

Astral fornirà riscontro alla richiesta pervenuta attraverso una comunicazione inviata all’indirizzo mail riportato sul modulo dal richiedente. Ove ne ricorrano i presupposti, a seguito della valutazione della richiesta e delle verifiche effettuate a cura degli uffici Astral dedicati, l’indennizzo verrà erogato entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza, mediante bonifico bancario sull’IBAN indicato dal richiedente.

Modulo di richiesta indennizzo

Qui è possibile scaricare il modulo di richiesta indennizzo, da inoltrare ad Astral fino al 26 luglio 2024. Dal canto suo Astral si è impegnata, condividendo il progetto con l’ART, a implementare un nuovo sistema di audio-informazione di tipo innovativo, con il seguente cronoprogramma: entro il 31 maggio 2024 presso Due Ponti; entro il 28 febbraio 2025 in tutte le stazioni della tratta urbana;
entro il 31 maggio 2025 in tutte le stazioni della tratta extraurbana.

Sviluppo di una nuova applicazione

Altresì Astral sta procedendo con lo sviluppo di una nuova applicazione, che dovrà essere implementata e fruibile all’utenza entro il 30 ottobre 2024. L’app integrerà le diverse informazioni di Astral e di Cotral, fornendo ai pendolari tutte le informazioni necessarie per gli spostamenti sulla rete bus extraurbana e ferroviaria di propria competenza. L’investimento complessivo è stimato per 900mila euro per il nuovo sistema di annunci audio e di 1 milione di euro per l’applicazione smartphone.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook       

Parliamo di: , , , , , ,