Baglioni parla della cena con la Schlein e attacca i giornalisti (video)

claudio baglioni

Claudio Baglioni parla per la prima volta della cena radical chic ai Parioli, dove ha invitato Elly Schlein e attacca probabilmente  Marco Travaglio, che sulla sua cena ha scritto un commento velenosissimo, parlando di “giornalisti che apprezzavo” e su cui mi devo ricredere.

Lo fa in occasione della presentazione di “Tutti su! Buon compleanno Claudio”, la trasposizione cinematografica dei dodici live Dodici Note – Tutti Su! andati in scena la scorsa estate alle Terme di Caracalla a Roma che sarà in sala per una tre giorni il 15, 16 e 17 maggio. E proprio il 16 maggio Baglioni compirà 72 anni.

«Niente festeggiamenti per il compleanno, che ci sarà il 16 maggio, dopo le critiche per la cena nella casa dei Parioli alla quale ha partecipato, tra gli altri, la segretaria del Pd Elly Schelin? «Non credo di fare una cena, e se la farò ci saranno molte meno persone dell’ultima volta. Ma ci tengo a dire che tutte le persone che c’erano a casa mia quella sera erano ospiti nello stesso identico modo: non ho mai fatto classifiche tra un ospite e un altro», ha detto con malcelato fastidio.

«Purtroppo questi sono i nostri tempi: anche se uno fa una cena è come se si dovesse mettere un elmetto per entrare in una barricata delle mille guerre che ogni giorno si fanno, stupide e insensate che nutrono di banalità il pubblico. E rendono banali anche certi giornalisti che io apprezzavo. È che quando leggo certe cose comincio a dubitare che anche tutto quello che si scrive del mondo abbia questo stesso dignità e questo stesso valore». Il riferimento è al direttore del Fatto?

Poi, scherzando Baglioni ha aggiunto: «Io faccio queste cene e invito Tornatore, Muccino, Verdone per avere delle scritture, perché il mio sogno è fare l’attore».