Bagni folli nel fontanone del Gianicolo e nel Tevere all’Isola Tiberina per sfuggire a Caronte

Caronte

Due video stanno spopolando in queste ore di bagni di turisti che si fanno in posti vietati, proibiti o pericolosi: il tutto per sfuggire a Caronte. Ma il caldo africano non acenna a placarsi, visto che in queste ore è in arrivo l’anticiclone Cerbero, altrettanto temibile.

In entrambe le occasioni i video sono finiti sulla pagina Welcome to favelas.  Alle due di notte del 15 luglio, tre ragazzi, probabilmente turisti, in boxer neri hanno preso di mira la fontana dell’Acqua Paola, al Gianicolo. Un’immersione totale, uno degli amici raccoglie l’acqua con le mani e se la versa in testa massaggiandosi i capelli come in uno shampoo, poi si sfrega le mani lungo il busto. Un altro giovane, dopo l’immersione, si siede sul bordo del Fontanone costruito tra il 1610 e il 1614 per volere di Papa Paolo V. L’atmosfera è giocosa: un altro ragazzo improvvisa anche un paio di bracciate. C’è poco da ridere, però: se si si viene scoperti si rischia una multa di 450 euro. Il bagno cittadino stupisce i presenti che decidono di immortalare i bagnanti con il proprio smartphone.

Altri turisti, probabilmente stranieri, si sono invece tuffati in pieno giorno all’altezza dell’isola Tiberina. “Pure i topi se so stupiti!”, commenta qualcuno. Un uomo e una donna si fanno il bagno e salutano i romani incuriositi che si sono affacciati dal ponte sul Tevere per fotografarli.

Dopo Caronte arriva Cerbero

Il Meteo comunica le previsioni del tempo sull’Italia fino alle 8 di domani. L’anticiclone africano Cerbero cede il testimone al più potente Caronte. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno. Soltanto sui confini alpini occidentali si potranno verificare dei piovaschi veloci. Temperature massime in sensibile aumento al Centro con 38°C previsti a Roma e Firenze.