Balduina’s vuole il referendum. Meritiamo di essere centro storico

L’associazione Balduina’s vuole promuovere un referendum. Per staccare il noto quartiere romano dal Municipio 14 e farlo transitare nel primo. Quello cioè che prende il nome di Centro storico. Così si legge nella pagina Facebook della Rete di imprese che da diversi mesi anima il dibattito sociale, politico e commerciale della zona. E le motivazioni sono molto chiare. Le nostre zone sono molto più simili a Prati (che dal 2016 è appunto confluita nel Municipio I) piuttosto che a Monte Mario o a Trionfale, sostengono quelli dell’associazione. Vale per il tessuto commerciale, sociale e antropologico in cui ci muoviamo. Rispetto a Monte Mario o a Torrevecchia invece non abbiamo molto da spartire. Fin qui la rivendicazione, che potrebbe aprire certamente un percorso di revisione dei confini amministrativi di Balduina. Un po’ come è successo per gli abitanti di Torre Spaccata, che dal Municipio VI sono passati al VII. L’iter comunque non è certo semplice e neppure breve, a cominciare dalla raccolta delle firme e dalla proposizione di un referendum consultivo. Seguendo le procedure e i tempi dettati dal regolamento e dallo Statuto di Roma Capitale. Ma perché una zona della città dovrebbe passare da un parlamentino a un altro, e che vantaggi ne avrebbe? A leggere il comunicato di Balduina’s sembra si tratti soprattutto di una questione di prestigio. Ma forse c’è anche dell’altro.

Amazon di quartiere, l’iniziativa di Balduina’s per il commercio locale

Balduina’s e Rete impresa spingono per cambiare Municipio. Ecco perché

Già sotto Natale l’associazione Balduina’s e Rete impresa hanno messo in campo diverse iniziative. Per denunciare lo scarso decoro del quartiere, chiamando in causa il Campidoglio e l’Ama. E inventandosi anche una sorta di ‘Amazon’ locale. Con la possibilità di chiamare i negozi di zona o di mandare una mail. E di farsi recapitare la spesa o i regali a casa. Adesso il presidente Carlo Maria Breschi torna alla carica con una nuova iniziativa. Lanciando un sondaggio su Facebook. Per chiedere ai residenti se sarebbero favorevoli a staccarsi dal Municipio 14, quello di Monte Mario Primavalle e Trionfale. Per transitare in quello del Centro storico. Ma oltre all’eventuale maggiore prestigio, che vantaggi potrebbero averne cittadini e commercianti? Sicuramente la possibilità di inserire le loro piazze e i negozi all’interno delle iniziative riservate alla parte più ‘nobile’ della Capitale. In termini di promozione turistica e di orari di apertura per esempio. Ovviamente al netto del covid. E di far parte di un Municipio più ricco. Con una spesa storica da investire sui territori certamente maggiore.

Contestualmente però, si dovrebbero trattare con via Petroselli altre questioni. Come la sosta tariffata, l’occupazione del suolo pubblico, le aree mercatali e molto altro ancora. Ulteriore rischio, quello di avere una sede amministrativa del Municipio molto lontana. A meno di non rafforzare ulteriormente la ex struttura vicino Piazzale degli Eroi. Che già ospitava il Municipio 17 e nella quale adesso si svolgono solo alcune attività come l’anagrafico. Insomma, l’idea c’è e il percorso amministrativo possibile pure. Vedremo i risultati del sondaggio, e se davvero i residenti di Balduina si sentono un po’ troppo chic per essere assimilati con gli abitanti di Palmarola o di Casal del Marmo.

https://www.romatoday.it/zone/montemario/balduina/balduina-cambio-municipio-centro.html