Ballottaggio Elezioni comunali nel Lazio: si torna a votare a Civitavecchia, Tarquinia e Palestrina
In tre Comuni del Lazio si tornerà a votare e i cittadini ritorneranno alle urne il 23 e il 24 giugno. Due giornate per decidere il prossimo Sindaco di Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia. Lì dove è stato necessario il ‘secondo turno’ elettorale: le elezioni dell’8 e 9 giugno, infatti, sono terminate con il ballottaggio.
Elezioni Europee, fuori Mussolini, Polverini e Sgarbi: top e flop della politica
Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia: si torna a votare il 23 e il 24 giugno 2024
Dopo il primo ‘turno elettorale‘, tre Comuni del Lazio, con più di 15 mila abitanti, sono ora al ballottaggio. A Civitavecchia, con oltre 43 mila abitanti, si dovrà decidere tra i due aspiranti primi cittadini: da una parte Massimiliano Grasso (Fratelli d’Italia e Lega), dall’altra Marco Piendibene (PD e Alleanza Verdi-Sinistra).
A Palestrina, che conta oltre 21 mila abitanti, i cittadini dovranno scegliere tra Iginio Macchi, il candidato del centro Sinistra che alla prima ‘tornata’ ha ottenuto il 41,84% dei voti e Giuseppe Cilia, che può contare su Forza Italia e che ha raggiunto il 22,70%. A Tarquinia, invece, in provincia di Viterbo, si dovrà decidere tra Francesco Sposetti (PD, Movimento 5Stelle e verdi e sinistra), che ha ottenuto il 41,76% dei voti e Alessandro Giulivi, il sindaco uscente (Fratelli d’Italia, Forza Italia e Unione di centro) con il 25,40% dei consensi.
Quando e a che ora si vota
I cittadini dei tre Comuni del Lazio (ma non solo) dovranno tornare a votare e lo dovranno fare domenica 23 e lunedì 24 giugno: nella prima giornata sarà possibile farlo dalle 7 alle 23, nella seconda dalle 7 alle 15. Poi inizierà lo spoglio.