Bandiere Blu 2024, le migliori spiagge d’Italia, regione per regione

Bandiere Blu 2024, le migliori spiagge d'Italia, regione per regione
Contenuti dell'articolo

Sono 236 in totale i Comuni d’Italia che hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu 2024, in totale si tratta di 485 spiagge, 10 in più del 2023: 10 i comuni del Lazio premiati, 2 in provincia di Roma (Anzio e Trevignano Romano) ed 8 a Latina (Latina, Sabaudia, San felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno. (In foto, il comune di Gaeta)

Bandiere Blu 2024, le migliori spiagge d’Italia

Sono 236 i municipi italiani che godono del ‘diritto’ di fregiarsi dell’ambito titolo di Bandiera Blu 2024. Di seguito pubblichiamo l’elenco, regione per regione. Iniziando proprio dalla regione in cui ha sede 7 Colli, vale a dire il Lazio.

I dati, regione per regione

10 ambite Bandiere Blu 2024 sono arrivate nella nostra Regione, il Lazio. Due in provincia di Roma: a Trevignano Romano e ad Anzio, la nota città di Nerone. In provincia di Latina sono addirittura 8 i comuni premiati, ossia: Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta (in foto), Minturno.

Molise (2)

Provincia di Campobasso: Termoli, Campomarino.

Emilia Romagna (9)

Coinvolte, in totale, 3 province. Ferrara: Comacchio. Poi la provincia di Ravenna: Ravenna, Cervia. Inoltre la orovincia di Forlì-Cesena: Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli. infine la provincia di Rimini: Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico.

Veneto (9)

Provincia di Venezia: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia, Chioggia. Provincia di Rovigo: Rosolina, Porto Tolle.

Friuli Venezia Giulia (2)

Provincia di Gorizia: Grado. Provincia di Udine: Lignano Sabbiadoro.

Liguria (34)

Anche in luguria sono coinvolte 4 province. La provincia di Imperia: Bordighera, Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina.

Poi la provincia di Savona: Laigueglia, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze.

Inoltre la provincia di Genova: Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia.

Infine la provincia di La Spezia: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici.

Trentino Alto Adige (12)

Provincia di Trento: Vallelaghi, Sella Giudicarie, Tenno, Bondone, Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Levico Terme, Caldonazzo, Lavarone. In foto: Lavarone.

Lombardia (3)

Provincia di Brescia: Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Sirmione.

Piemonte (5)

Provincia di Verbano-Cusio-Ossola: Cannobio Cannero Riviera, Verbania. Provincia di Novara: San Maurizio D’Opaglio – Lido di Gozzano.

Bandiera Blu, cos’è e come viene conferita

La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Viene dato alle località costiere europee, quindi anche italiane, che soddisfano criteri di qualità. In particolare, criteri relativi a parametri delle acque di balneazione. Oltreché al servizio offerto. Tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

La campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate. Per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a spiagge in 48 paesi del mondo in Europa, Sudafrica, Nuova Zelanda, Canada e nei Caraibi secondo i criteri scelti dalla FEE.

La bandiera viene consegnata per due meriti: la bandiera blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.

Leggi anche:
Salvini a Fiumicino per la prima pietra del nuovo porto commerciale (con diga salva-mareggiate)