Bandiere blu 2024 nel Lazio, quali sono le spiagge più belle
Nel Lazio non mancano certo le spiagge belle. E ora tutto questo è certezza, messo nero su bianco, perché come ha fatto sapere l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione, Elena Palazzo, oltre l’11% delle spiagge mondiali premiate con la Bandiera Blu 2024 sono in Italia e ben 10 di queste si trovano nel Lazio.
Quali sono le Bandiere Blu 2024 del Lazio, da Gaeta a Trevignano
Ma quali sono le bandiere blu 2024 del Lazio? Da Gaeta, sul litorale pontino, a Trevignano Romano, la scelta è ampia. E gli occhi si riempiranno di bellezza. “I miei complimenti, per questo prestigioso vessillo internazionale, vanno alle spiagge di Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina, Minturno, Anzio e Trevignano Romano», ha dichiarato l’assessore Elena Palazzo.
Il mare del Lazio è eccellente, i dati di Arpa
«Un’altra bella notizia per turisti e bagnanti, che va ad aggiungersi agli ottimi dati di Arpa Lazio sulla qualità delle nostre acque e che conferma ancora una volta il Lazio come meta ideale per gli amanti del mare. Con il mio assessorato continuerò a promuovere con il massimo impegno la nostra Regione come destinazione turistica di livello in Italia e nel mondo. È il momento di investire le nostre migliori energie su un asset strategico per l’economia del Lazio”, ha concluso l’assessore Elena Palazzo.
Le 50 spiagge più belle del mondo: Cala Mariolu in Sardegna è la migliore d’Europa
Le acque del litorale romano sono (quasi tutte) eccellenti
Anche il litorale romano è stato promosso a pieni voti con ottime valutazioni dell’Arpa su tutte le spiagge di Ostia, Castel Porziano e Capocotta. Un tratto di costa lungo ben 13.8 chilometri, che in tutti i punti di campionamento (6) ha fatto registrare il livello massimo per il terzo anno di fila. Civitavecchia e Nettuno hanno ricevuto risultati identici in una superficie però meno estesa: 2.6 chilometri. Ottimi risultati anche per le spiagge di Anzio, dove 8 su 9 sono considerate “eccellenti” ad eccezioni di un solo punto classificato “buono”. Stesse sorte anche per Ladispoli e Cerveteri. Un gradino sotto, le spiagge di Fiumicino dove 9 su 11 sono state valutate “eccellenti”, uno “buono” e uno “sufficiente”. Situazione simile anche a Santa Marinella dove su 10 punti di campionamento, 5 sono “eccellenti”, 4 “buone” con uno solo “sufficiente”. Discorso, diverso, per Ardea, dove due punti di campionamento hanno una valutazione “scarsa” e oltre 4 chilometri di litorale su nove totali non sono balneabili. Pomezia ha una sola valutazione ‘scarsa’ con due chilometri di costa su nove tra Torvaianica e Campo Ascolano non balneabili.
Divieti di balneazione, poi, a Montalto di Castro nella zona che va dalla tenuta marchese Guglielmi alla foce del Fiora, a Civitavecchia da 1.400 metri a sinistra di Torre Valdaliga al porto e a Nettuno dal porto a 300 metri a sinistra del fosso Loricina. Per quanto riguarda i laghi, invece, le valutazioni dell’Arpa sono ottime.
Bandiere Blu 2024 in Italia, quali sono
In tutta Italia sono ben 236 le località ‘premiate’ con la Bandiera Blu: rispetto al 2023, quindi, ci sono 14 nuovi ingressi. La Regione con più Bandiere Blu è la Liguria, con 34, seguita dalla Puglia (24), Campania e Calabria con 20. 19 Bandiere Blu, invece, sono andate alle Marche, 18 alla Toscana, 15 a Sardegna e Abruzzo e 14 alla Sicilia. Il Trentino Alto Adige può contare su 12 Bandiere Blu, l’Emilia Romagna e il Veneto a 9, mentre la Basilicata e il Piemonte si fermano a 5. 3 le località premiate per la Lombardia, 2 in Friuli Venezia Giulia e Molise, oltre alle 10 già citate del Lazio.