Baraccopoli a Roma, degrado e rifiuti vicino Monte Cucco: denunciate 10 persone
Un’area verde trasformata in un insediamento abusivo, in una vera e propria baraccopoli. Questo è quello che è stato ‘scoperto’ e smantellato dagli agenti del XI Gruppo Marconi della Polizia Locale, da sempre impegnati nelle operazioni a tutela dell’ambiente e del decoro urbano. Ieri, infatti, è stata recuperata un’immensa area verde, a ridosso di Viale Isacco Newton a Roma, in prossimità della collina di Monte Cucco. Un’area trasformata quasi in discarica: tra baracche costruite con materiali di fortuna e rifiuti di ogni tipo.
Roma, hotel da incubo a Termini: chiuso dai vigili (FOTO E VIDEO)
Insediamento abusivo vicino Viale Isacco Newton a Roma
I caschi bianchi sono intervenuti dopo la denuncia di Roma Natura. E, una volta sul posto, hanno accertato la presenza di diverse baracche e rifiuti vari nell’area, sottoposta a vincolo paesaggistico e sita a ridosso di Viale Isacco Newton, in prossimità della collina di Monte Cucco. Dopo le prime indagini, le pattuglie hanno identificato 10 persone, che vivevano lì, in quelle cinque baracche. All’interno dei ‘giacigli di fortuna’ tanti rifiuti ingombranti.
La denuncia
Gli occupanti sono stati allontanati e denunciati per occupazione abusiva. Loro non si sono presi cura di quel luogo, anzi il contrario. Vivevano lì, abusivamente, tra calcinacci, legno, ferro e altri materiali di risulta. Sul posto, oltre alla presenza del proprietario del terreno, a cui è stata riconsegnata l’area per le opere di bonifica, anche gli agenti della Polizia di Stato.