Basilicata, il centrodestra stravince. “Non ci hanno visto arrivare perché leggevano il monologo…”
Anche in Basilicata vince il centrodestra mentre la sinistra parla di fascismo. Il commento più divertente è quello di Atreju: “Basilicata: stravince il centrodestra. Non ci hanno visti arrivare perché impegnati a rileggere il famoso monologo”. Questo il commento della pagina Instagram ufficiale di Atreju, la manifestazione giovanile di Fratelli d’Italia, ai primi risultati del voto in Basilicata che vedono una netta affermazione del centrodestra e del governatore uscente Vito Bardi, ormai vicinissimo alla riconferma. Nella ‘storia’ social il riferimento implicito alle polemiche per il monologo sul 25 aprile dello scrittore Antonio Scurati.
I primi dati reali ampliano il successo del centrodestra
E i primi dati confermano e ampliano il successo degli exit-poll: Primi dati reali delle elezioni regionali in Basilicata. Quando sono state scrutinate 10 sezioni su 682, in base ai dati del Viminale, il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata) è in testa con il 60,36%, mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile) al 38,67%. Il candidato Eustachio Follia (Volt) è fermo a 0,96%.
Fratelli d’Italia primo partito
”Una vittoria del centrodestra mi sembrava scontata perché durante la campagna elettorale si è evidenziato come i lucani guardavano con simpatia al centrodestra. C’è un trend nazionale e la Basilicata è in sintonia. In questo momento di certo c’è la vittoria del centrodestra, è ancora presto per capire i reali rapporti di forza”. Così nella sala stampa della Regione il senatore di Fratelli d’Italia, Gianni Rosa. ”Sicuramente Fratelli d’Italia sarà il primo partito della coalizione. Dai primi dati che arrivano dalle sezioni che si stanno scrutinando, Fratelli d’Italia si sta affermando in tanti territori come primo partito. E’ normale che, realtà per realtà, incide la presenza di un candidato ma dalla sommatoria complessiva Fratelli d’Italia sta emergendo con forza”.