Belcanto su Rai 1, stasera al via la nuova serie tv: cast, trama e quante puntate sono

Se ne parlava da giorni, ma ora il momento tanto atteso è (quasi) arrivato e il conto alla rovescia può partire: stasera su Rai 1, in prima serata, prenderà il via la serie evento Belcanto, quella che vede tra i protagonisti l’attrice Vittoria Piccini. Una fiction, diretta da Carmine Elia, che ha come sfondo l’Italia dell’800, tra passioni, segreti, ambizioni artistiche. E tanti sacrifici pur di realizzare i propri sogni. Al centro di tutto l’opera lirica, con la musica che gioca un ruolo fondamentale perché sa come far incontrare i destini dei personaggi.
La trama della serie tv Belcanto su Rai 1
La protagonista è Maria Cuio, interpretata da Vittoria Puccini. Lei è una madre che nasconde un segreto profondo legato al suo passato e alla sua famiglia. La storia di Belcanto ruota attorno alla relazione difficile con le due figlie, Antonia e Carolina, e ai sacrifici che Maria è disposta a fare per rincorrere la sua più grande passione: l’opera lirica. Tra sogni, ambizioni, ma anche inganni.

Al centro della serie l’amore sì, ma anche la lotta in quell’epoca per raggiungere i propri obiettivi. Lì dove arte ed emozioni sembrano essere uniti e sembrano viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda. Nonostante le difficoltà. Il segreto che nasconde Maria, infatti, potrebbe stravolgere per sempre il suo rapporto con le figlie.
Chi c’è nel cast e quante puntate sono
La serie tv evento Belcanto andrà in onda da stasera, lunedì 24 febbraio. E terrà compagnia al pubblico per 4 serate con 8 episodi (2 per ogni appuntamento). Nel cast oltre a Vittoria Puccini, anche Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Nicolò Pasetti, Caterina Ferioli, Adriana Savarese, Antonio Gerardi, Andrea Bosca.
Dove è stata girata la serie Belcanto
La serie Belcanto è stata girata a Napoli, nel centro storico e a Piazza Plebiscito, ma anche a Tivoli (a Piazza del Seminario e Piazza delle Erbe), Pavia, Brescia, Stezzano e Piacenza. Una fiction in giro per l’Italia per dare al pubblico l’immagine e lo spaccato della società di quell’epoca.
Ora il conto alla rovescia può davvero partire perché manca pochissimo alla prima puntata, quella che debutterà su Rai 1 subito dopo Affari Tuoi con Stefano De Martino.