Benedetta Tv – Monica Setta, ‘Storie di Donne”, ma il Bivio dov’è?

Benedetta Tv
Contenuti dell'articolo

La seconda parte del film Il Conte di Montecristo su Canale5 ha vinto la serata con il 20.5%. Su Raiuno la versione cinematografica della fiaba di Aladino firmata Guy Ritchie è riuscita ad arrivare al 15.3%. Il pubblico transfuga da Raiuno dov’è andato? In molti hanno scelto Pif con il suo Caro Marziano che ha radunato 1 milione e 400mila telespettatori con il 7.5%. Altri si sono divisi tra i due film classici proposti da Italia1 e Rete4 con Codice D’Onore e Natale a Tutti i Costi. Decisamente in pochi, invece, hanno optato per la proposta di Raidue: Storie di Donne al Bivio, la versione di prima serata della rubrica condotta da Monica Setta che ha ottenuto un 5% con 700mila spettatori.

Alta la caratura delle ospiti intervenute: Claudia Gerini, Mariagrazia Cucinotta, Anna Falchi, Eleonora Abbagnato, Loredana Lecciso, Paola Ferrari, Natasha Stefanenko e Lori Del Santo, ma l’esperimento, per ora, deve considerarsi riuscito solo a metà. Quando si prova a trasferire una seconda serata in primetime bisogna aggiungere qualche elemento che ne aumenti la spettacolarità. Se, invece il format viene riproposto tale e quale si hanno davvero poche possibilità di ottenere un buon risultato. Troppo distante è il clima e soprattutto il livello di attenzione del pubblico tra le due fasce d’ascolto. Ma i problemi di Donne al Bivio non si limitano ad errori di collocazione.

I dati del programma

A penalizzare la trasmissione è stato comunque innanzi tutto l’orario d’inizio: alle 21 erano solo 513.000 (2,53% di share) gli spettatori che si erano sintonizzati sul programma condotto da Monica Setta, calando addirittura – a causa della prima pubblicità – all’1,7% di share alle ore 21,06. Il numero è però salito man mano che la serata è andata avanti, raggiungendo anche il 10,43%. Dati Auditel alla mano, se si fosse iniziato il programma mezz’ora più tardi, il programma avrebbe mostrato uno share medio del 6%. Un dato soddisfacente, se si pensa al “diretto concorrente” Rai, su Rai 3, che proponeva un programma molto più natalizio, anche se di approfondimento, “Caro Marziano” Speciale Natale con Pif, che ha ottenuto il 7,5% di share. 

Un esordio (ricordiamo che questa è la prima delle due puntate del programma in prima serata) che può e deve essere preso come “spunto” per capire i punti di forza e quelli deboli, per poter ottenere risultati al tentativo successivo.

Donne al Bivio, ma il bivio dov’è?

Ma se decidi di intitolare un programma di interviste Donne al Bivio è lecito aspettarsi che questo descriva anche la struttura delle domande con cui ti intratterrai con i tuoi ospiti. Un bivio è un momento forte della vita in cui una scelta dà un indirizzo definitivo ed esclude altre possibilità. Invece quasi mai si parla di queste occasioni fondamentali nella vita delle ospiti che si sono avvicendate nello studio della Setta. Fosse solo questo… Molto spesso, per non dire sempre, la conduttrice una volta posta la domanda, mentre l’ospite comincia a rispondere, le parla fastidiosamente sopra dando la sua versione di quello che l’interrogata dovrebbe dire. Con Maria Grazia Cucinotta, per esempio chiede «pensi di essere stata una buona madre?». È una domanda non da poco, un attimo d’esitazione è totalmente comprensibile anzi acuisce la tensione del momento. Mentre l’attrice con voce incerta comincia a dire «Avrei voluto essere più presente» la Setta interviene «Secondo me sì perché io ti ho vista sempre attenta nei confronti di tua figlia nonostante i tuoi tantissimi impegni di lavoro». A quel punto che poteva aggiungere la Cucinotta? Ha abbozzato un «grazie» e si è zittita.

Lo stesso è accaduto con Anna Falchi. Per rispondere alla domanda «di cosa ti senti più orgogliosa nella vita?» l’attrice stava raccontando la sua “rinascita artistica” dopo la nascita della figlia ottenuta solo con le sue forze. Era un bel racconto ma la Setta l’ha interrotta nel mezzo affermando «È proprio così, io ne sono testimone». Per fortuna l’intelligenza e la grande ironia della Falchi hanno fatto sì che comunque la sua intervista sia stato il momento migliore del programma. La trasmissione, che è comunque due punti percentuali sopra la media di rete, torna venerdì 3 gennaio. Ci sarà anche il bivio?

Per fare una buona intervista non basta dire di essere preparati

Più volte la conduttrice si è vantata con le sue ospiti di essere molto preparata sulla loro vita prima di formulare le sue domande. Nella maggioranza dei casi non è stato così. A Claudia Gerini ha chiesto se, ai tempi di Viaggi di Nozze e Sono Pazzo di Iris Blond tra lei e Carlo Verdone ci fosse stato qualcosa di sentimentale. L’attrice ha risposto di sì dicendo che era stata una storia di breve durata. La Setta però non si accontenta e insista «Ma quindi avete avuto una relazione?» La Gerini «Direi più un flirt». Setta: «Un flirt c’è stato allora ma avete avuto momenti di passione?». A quel punto Claudia Gerini ha detto «sì certo è stata una cosa di qualche mese ma poi lui avrebbe voluto una cosa stabile ma io ero troppo giovane e disordinata all’epoca».

Monica Setta stava gongolando come avesse rivelato chissà quale segreto che invece è di dominio pubblico. Claudia Gerini ha raccontato di questa liaison in un libro e addirittura a Domenica In un paio di anni fa. Maria Grazia Cucinotta ha citato più volte un certo Andrea, persona che le è stata vicino in momenti complicati della sua vita, mai una volta che la conduttrice le abbia chiesto chi fosse e perché avesse questo peso nella sua esistenza. Il massimo però la Setta l’ha raggiunto nell’intervista con Loredana Lecciso. La domanda di esordio è stata «Sono finalmente in vista le nozze tra te e Albano?». La risposta è stata inequivocabile «Stiamo insieme da 25 anni, per noi siamo già sposati. Ora siamo sereni e il matrimonio non è nelle nostre priorità.» ha poi concluso «ma nella vita non si può mai dire». Monica Setta invece di approfondire questa pace raggiunta in un rapporto che è stato per anni tormentato, si è attaccata a questa chiusura e ha cominciato a tartassare la povera Lecciso con allusioni e domande su quante possibilità ci siano che la cerimonia avvenga entro l’anno. Nonostante i tentativi di diniego della Lecciso la conduttrice ha concluso l’intervista annunciando che probabilmente nel 2025 le nozze si faranno. A quel punto Loredana ha debolmente protestato «Ma sei proprio fissata con sta cosa del matrimonio» la Setta ha chiuso sardonicamente «ci speriamo tutti». Ma tutti chi?

Pif: le interviste fatte bene

Dal momento che Storie di Donne al Bivio tornerà in prima serata il 3 gennaio mi permetto un piccolo consiglio a chi dovrà preparare. Un’occhiatina allo speciale natalizio di Pif Caro Marziano. Con la scusa di raccontare quali cibi si mangiano in Italia durante il Natale, ha viaggiato da Sud a Nord e ha incontrato personaggi intervistandoli ben oltre i loro gusti culinari. Ficarra e Picone, Francesco Piccolo, Ornella Vanoni, Massimo Bottura, Luciana Littizzetto sono partiti tutti parlando chi della Cassata, chi del Panettone ma poi hanno cominciato a condividere i ricordi più intimi che il periodo delle feste fa affiorare alla memoria, scatenati proprio dai sapori di quello che tradizionalmente almeno una volta all’anno si mangia. Le domande di Pif sono brevissime essenziali, ma si capisce molto pensate, fatte proprio perché ciascuno possa sentirsi a suo agio e aprirsi di fronte all’intervistatore. E i risultati si vedono.