Benedetta Tv – Sanremo continua con Carlo Conti da Geppi Cucciari. Belen Rodriguez non basta a ridare vita a Only Fun

Benedetta Tv

L’ottava edizione di Un Passo dal Cielo chiude bene con il 23.3% su Rai 1. Nell’ultima puntata Nathan (Marco Rossetti) dichiara il suo amore a Manuela (Giusy Buscemi) finalmente. C’ha impiegato una stagione intera, ma come direbbe la Signora Coriandoli «Tutto è bene quel che finisce bene» e visto il numero di cadaveri di questa edizione mi sembra una chiusura adeguata. Su Canale 5 il Grande Fratello perde ancora un punto di share. Non, ovviamente, rispetto a giovedì quando è stato seppellito dal Festival, ma a lunedì scorso e si ferma al 15.1%. Per questa settimana non infieriamo ulteriormente anche perché le cose interessanti sono successe altrove.

La “longa manus” di Sanremo giova agli ascolti di Splendida Cornice

Il programma di Geppi Cucciari raduna quasi un milione e 200mila spettatori e raggiunge il 6.9%. Un risultato così buono è certamente legato alla presenza di Carlo Conti, che con grande serenità si è prestato alle gag tipiche del programma. Com’è ovvio, si è parlato molto del Festival appena concluso, ma anche del prossimo. Emanuela Fanelli, che ha finto di essere una giornalista in conferenza stampa, si è proposta, con successo, come co-conduttrice della nuova edizione. Non c’è nulla da fare il marchio Sanremo continua a essere vincente per gli ascolti e (giustamente?) i programmi Rai continuano a sfruttarlo “fin che ce n’è” come direbbe Ligabue.

Only Fun cambia il nome e la conduttrice, ma è sempre la solita solfa

Belen Rodriguez dopo un anno di assenza da piccolo schermo (come ha un po’ mestamente ricordato lei stessa) torna in tv, affiancando i Pampers nella conduzione del contenitore comico del Nove Only Fun. Sostituisce Elettra Lamborghini e lo fa molto bene (non che ci volesse moltissimo). Soprattutto perché dimostra di capire al volo le battute e spesso riesce a rispondere a tono. C’è stato un tempo in cui avere Belen ospite di un programma poteva decretarne o meno il successo. Era la donna del momento e tutti se la contendevano a suon di cachet. Il risultato di ieri, il 3.7% con poco più di 600mila telespettatori, conferma che quel tempo è ormai finito. O forse è la formula che ormai non funziona più.

Belen a Only Fun
Belen a Only Fun – www.7colli.it

Tante novità annunciate, ma sempre le stesse facce. Non si riesce a uscire da Zelig

Nell’aprire la puntata i conduttori hanno annunciato molte novità in arrivo per questa nuova edizione. Poi, però, abbiamo visto arrivare sul palco Federico Basso, Antonio Ornano, Enrico Bertolino, Pino e gli Anticorpi, Alessandro Siani. Molti di questi sono new entry per Only Fun, ma l’impressione molto forte era quella di assistere a una puntata di Zelig Off. Come ha dimostrato l’ultima edizione del programma “madre” del genere, non ha più senso proporre una carrellata di comici disconnessi tra loro. I social lo fanno molto meglio consentendo al pubblico di scegliere e seguire gli artisti che preferisce. Quanto ci vorrà perché se ne accorgano i responsabili della programmazione tv?