Berlusconi in progressivo miglioramento: i medici esprimono un cauto ottimismo

“Nelle ultime 48 ore si è assistito a un progressivo e costante miglioramento delle funzionalità d’organo monitorate“. E’ quanto si legge nel bollettino sulle condizioni di Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano. L’aggiornamento è firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. “Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo – si sottolinea – Il presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo”.
Secondo bollettino medico dal ricovero
E’ il secondo bollettino ufficiale del San Raffaele sull’evoluzione dello stato di salute dell’ex premier, dopo il primo di giovedì 6 aprile. Il nuovo aggiornamento, che nelle prime ore di questa mattina non era previsto, è stato diffuso poco dopo le 11 dall’Irccs di via Olgettina. Co-autori Zangrillo, medico personale di Berlusconi e responsabile del Dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva, e Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia.

Per Berlusconi umore come sempre alto
“L’umore è alto” per il leader di Forza Italia. Negli ultimi due giorni l’ex premier mostra, a quanto apprende l’Adnkronos Salute, “ottimismo e voglia di tornare al più presto a casa”. Berlusconi mantiene insomma “il suo consueto spirito”. Al San Raffaele oggi pomeriggio sono arrivati il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e il fratello del leader Fi, Paolo Berlusconi. Il presidente di Mediaset e il fratello dell’ex premier sono ripartiti, ciascuno a bordo della propria auto, dopo circa mezz’ora di visita, e si sono salutati con un abbraccio.
Zangrillo non risponde alle domande dei cronisti
Il Cavaliere ha trascorso una notte tranquilla, la quinta nel reparto di terapia intensiva cardio-toraco-vascolare dell’ospedale San Raffaele di Milano. Ieri sera il Cavaliere aveva rivenuto le visite delle figlie Eleonora e Marina. Nel pomeriggio era tornato al San Raffaele anche Confalonieri. Poco dopo è stato visto entrare Orazio Fascina, padre di Marta, la compagna di Berlusconi, che da mercoledì è rimasta sempre al fianco del leader azzurro in ospedale. Zangrillo aveva lasciato l’ospedale nella tarda serata di ieri senza rispondere alle domande dei cronisti.