Bianca Balti, come sta oggi dopo il tumore: che malattia ha avuto

Bianca Balti a Sanremo 2025

Contenuti dell'articolo

Bianca Balti, modella e prossima co-conduttrice di Sanremo 2025, ha combattuto contro il tumore: come sta oggi l’indossatrice.

Bianca Balti verso Sanremo 2025. La modella ha calcato le passerelle più importanti, a livello italiano e internazionale. Torna all’Ariston, nei panni di co-conduttrice, a volerla – in questo caso – è stato Carlo Conti. Il Direttore Artistico della kermesse canora l’ha scelta per affiancarlo, insieme ad altri colleghi e colleghe, in questa avventura.

La donna sarà presente nella seconda serata della manifestazione, con lei – tra gli altri – anche Cristiano Malgioglio (alle prese con le prime tensioni sanremesi, avrebbe smarrito gli abiti della serata) e Nino Frassica. L’indossatrice di Lodi si conferma essere la ciliegina sulla torta di quello che sarà il secondo atto della kermesse. Non solo per la sua bellezza e una presenza scenica piuttosto forte.

Bianca Balti a Sanremo 2025

Il palco dell’Ariston, che la vedrà in primo piano il prossimo 12 febbraio, sarà anche l’occasione per parlare della sua malattia. La celebre indossatrice, infatti, lotta da settembre scorso contro il tumore ovarico. Un percorso duro e difficile che ha riservato sorprese e anche qualche sorriso. Alcuni mesi fa è andato in onda un servizio de “Le Iene” – a cura di Niccolò DeDevitis – in cui la nota indossatrice mostrava una propria giornata tipo.

Dalla cura personale (igiene, vestizione e accorgimenti quotidiani) alle terapie. Sempre con il sorriso, Bianca Balti ha affrontato le tappe di questo percorso. Le quali le avrebbero dato anche un nuovo sprint per affrontare questo ritorno all’Ariston. “Sono ancora più grata alla vita” – ha scritto qualche giorno fa sui social – ma un carosello di foto non basta a descrivere pienamente il ‘secondo tempo’ che la celebrità sta vivendo.

Il selfie con cappello e mascherina: “Enjoy”

Ci pensa, in parte, la quotidianità: anche l’arrivo nella Città dei Fiori è particolarmente complesso e stimolante. Molti colleghi e colleghe della donna si fanno vedere in albergo o sul red carpet. Bianca Balti ha scelto un approccio diverso. Mascherina e cappello in aereo, selfie accompagnato dall’emoji del tricolore. Italia sto arrivando, sembra voler dire. Il suo è effettivamente un punto di ripartenza.

La modella 40enne era già stata all’Ariston. A dirigere la manifestazione, nel 2013, c’era Fabio Fazio che la volle accanto a sè. Il Direttore Artistico di allora (12 anni fa) scelse Luciana Littizzetto – fedele compagna professionale nel salotto televisivo di “Che Tempo Che Fa” – come co-conduttrice principale ma ha preteso altri volti noti ad accompagnare la kermesse con racconti e aneddoti.

I precedenti all’Ariston

La 40enne di Lodi si presentò con un volto pulito e uno stile glam che conquistò immediatamente i fotografi dell’Ariston. All’epoca, solo 29enne, era una delle muse di Dolce&Gabbana. Attualmente vige il massimo riserbo sugli abiti che indosserà al 75esimo Festival della Canzone Italiana. Balti, tuttavia, è pronta a sorprendere ancora una volta.

Dal punto di vista fisico, la donna ha scelto – per questioni di prevenzione – di asportare entrambi i seni. Decisione presa nel 2022 per evitare il progresso del tumore e altri tipi di ripercussioni su un corpo comunque scolpito. Merito di sacrifici, allenamento e volontà. A settembre 2024, poi, la notizia: il cancro ovarico era presente.

La malattia e le cure genetiche: come sta oggi

La donna, a quel punto, ha iniziato un percorso mirato di terapia: non solo chemio, ma anche una cura genetica mirata. Lo scorso gennaio ha comunicato di aver superato brillantemente le cure a cui era sottoposta: “Ora apprezzo molto di più la vita” – ha dichiarato – ma la sua battaglia contro la malattia non è ancora finita.

La presenza a Sanremo 2025 rappresenta una bella rivincita e anche l’occasione di ricevere l’applauso da estimatori e affezionati che non l’hanno abbandonata nei momenti più bui e, ora, possono godersi le luci della ribalta. Un abbraccio collettivo nella manifestazione di costume e società più importante d’Italia: la presenza della Balti a Sanremo, infatti, sarà anche in Eurovisione.

Andrea Desideri