Bianca Berlinguer precipita negli ascolti e chiede ai vertici Rai il ritorno di Mauro Corona

Bianca Berlinguer, Mauro Corona

Nuovo flop per gli ascolti Tv di Cartabianca di Bianca Berlinguer. Una media di 715.000 spettatori con un magro 3.91% di share, e nella presentazione a soli 582.000 con un risicato 2.5%. Numeri che avrebbero convinto la Berlinguer a richiamare Mauro Corona, lo scrittore montanaro che era stato “bannato” per le sue frasi politicamente scorrettissime.

L’indiscrezione arriva dal sito Vigilanzatv, che riferisce l’intenzione della conduttrice di Raitre e che questa intenzione andrebbe in rotta di collisione non solo con il direttore di rete, Franco Di Mare, ma soprattutto con le intenzioni del nuovo ad Rai Carlo Fuortes. Personaggio, che, scrive Marco Zonetti, «non ci sembra, a dire il vero, tanto il tipo da apprezzare un personaggio sanguigno come Corona. E soprattutto – con le maestranze Rai, il Consigliere in quota Dipendenti Riccardo Laganà e il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi sul piede di guerra – così entusiasta di riportare un’esterna mina vagante (pagata profumatamente dai contribuenti) in una trasmissione del servizio pubblico».

Bianca Berlinguer, definita “gallina” da Mauro Corona

«Ora si tratta di capire – scrive il sito, solitamente prodigo di indiscrezioni per quanto riguarda viale Mazzini – se il rinnovato e mai sopito desiderio di Bianca di ricongiungersi in Tv all’adorato “uomo del monte” Corona, come neanche in un romanzo di Liala, riuscirà a fare breccia nel cuore tetragono del suo Direttore Di Mare e soprattutto in quello ancor tutto da decifrare del nuovo Cda».

Dopo la lite e poi le scuse tra l’alpinista e la Berlinguer, il vero ostacolo è appunto Franco Di Mare. Il direttore di rete (non si sa ancora per quanto), non è intenzionato a perdonare la “gallina” con cui Corona ha appellato la conduttrice. In questa fase, la Berlinguer e gli autori di Cartabianca sanno bene che Rete Quattro con Paolo Del Debbio sta corteggiando Corona. Lo vogliono, infatti, come ospite fisso a Dritto e Rovescio. Corona al momento per ora ha preso tempo. In attesa di una risposta da viale Mazzini.