Biglietto Atac a 2 euro, Codacons attacca
E’ polemica a Roma dopo la richiesta del Comune di aumentare il costo del biglietto Atac a 2 euro. A scatenarsi, con una forte reazione, il Codacons, l’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori. Il presidente Carlo Rienzi ha espresso una critica decisa, definendo l’aumento una “stangata” per gli utenti del trasporto pubblico della capitale.
Aumenta il costo dei biglietti bus, metro e tram
“Dopo i recenti aumenti delle tariffe dei taxi l’amministrazione comunale si appresta a far aumentare anche quelle del di bus, metro e tram, determinando così una stangata sul trasporto pubblico capitolino – attacca il presidente Carlo Rienzi – L’incremento tariffario avrà conseguenze su una enorme fetta di utenti, e non solo sui turisti, considerato che solo una piccola parte di coloro che ogni giorno usano i mezzi pubblici di Roma dispone di un abbonamento annuale”.
Il prezzo del biglietto aumenta a fronte di un servizio in costante peggioramento
“Ma il paradosso è che il prezzo del biglietto aumenta a fronte di un servizio in costante peggioramento – prosegue Rienzi – Come Codacons non siamo contrari a priori a un ritocco delle tariffe, ma questo potrà avvenire solo dopo che il trasporto pubblico della capitale sarà stato potenziato e migliorato, in termini di puntualità e frequenza delle corse, e dopo che il Comune avrà adottato misure davvero efficaci per combattere l’evasione e recuperare risorse. Aumentare le tariffe senza incrementare il servizio non favorisce l’uso dei mezzi pubblici, ma al contrario spinge i cittadini ad utilizzare l’auto privata, aggravando la disastrosa viabilità della capitale” – conclude Rienzi.