Bike box a Roma, previsti altri 1300 posti bici protetti in 40 stazioni nelle stazioni metro
Arrivano altri bike box nelle stazioni metro della Capitale. Un attivato servizio già attivo in alcune stazioni della metropolitana di Roma da ottobre 2023 che verrà esteso anche per tutto l’anno in corso. Partito il 22 settembre 2023, consentirà a turisti e cittadini, in vista anche dell’Anno Santo, di proteggere la bicicletta da furti e atti vandalici.
Utilizzabile tramite applicazione gratuita
Sarà possibile grazie al sistema di Bike Parking che permetterà agli utenti del trasporto pubblico un utilizzo più agevole del mezzo a pedali per la percorrenza del “primo miglio”. Ossia il tratto che separa la casa dalla stazione. Sarà utilizzabile attraverso un’applicazione gratuita per la registrazione al servizio e permetterà di monitorare la disponibilità di posti, di procedere alla prenotazione, aprire e chiudere il box al prelievo e al rilascio della bici.
Duemila posti bici protetti in 40 stazioni della metro
Un piano che prevede complessivamente l’attivazione di oltre 2mila posti bici protetti in 40 stazioni della rete delle metropolitane e delle ferrovie regionali: l’obiettivo è agevolare l’interscambio tra la bicicletta e il trasporto pubblico. Un intervento realizzato con i fondi europei Pon metro 2014-2020, gestiti dal Dipartimento Pianificazione Strategica e PNRR.
320 chilometri di piste ciclabili a Roma
Roma, gli amanti delle due ruote ecologiche possono contare su una rete ciclabile di 320 km. Una rete destinata a crescere visto che a breve partiranno i cantieri per la realizzazione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette.
Lasciare la bicicletta in sicurezza
Per quanto riguarda i parcheggi, i romani hanno a disposizione numerose rastrelliere per lasciare la bicicletta in sicurezza davanti all’ufficio, alla scuola, all’università, alla stazione della metropolitana o nei principali nodi di scambio: circa 1000 elementi per un totale di quasi 5000 posti. Inoltre, per agevolare lo scambio con il trasporto pubblico sono stati installati in 17 stazioni della metropolitana i bike box, che rappresentano l’evoluzione delle semplici rastrelliere.
Disponibili circa 700 bike box
Attualmente, i bike box disponibili sono circa 700 (gli ultimi sono stati inaugurati pochi giorni fa nella stazione Conca d’Oro della linea B) ma si prevede la creazione di un totale di circa 2mila parcheggi in 40 stazioni.
In quali stazioni della metro è attivo il servizio
Metro A
Anagnina
Arco di Travertino
Battistini
Giulio Agricola
Lucio Sestio
Porta Furba
Subaugusta
Metro B
Basilica San Paolo
Conca d’Oro
EUR Magliana
Jonio
Laurentina
Ponte Mammolo
Rebibbia
Metro C
Malatesta
Teano
Torre Maura
A partire da luglio 2024 il servizio sarà attivo anche presso la stazione Pigneto della linea C.