Blitz antimafia a Latina: 16 arresti e milioni sequestrati
La Guardia di Finanza ha inferto un duro colpo alla criminalità organizzata in un blitz antimafia che ha coinvolto le province di Bologna, Latina, Padova, Mantova, Napoli e Crotone, estendendosi anche in Germania. Le autorità hanno sequestrato beni per un valore superiore a 2 milioni di euro.
L’operazione su larga scala, condotta dalla Guardia di Finanza di Bologna in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO), ha portato a 16 arresti in varie città italiane, inclusa Latina, e a numerosi sequestri.
Camorra e ‘ndrangheta investivano in immobili e auto di lusso tra Italia e Germania.
Blitz antimafia scopre una rete di riciclaggio: operazioni sospette tra Bologna, Latina, Napoli e altre città
Le indagini hanno portato alla luce un sistema di riciclaggio articolato in cui operavano soggetti legati alla camorra e alla ‘ndrangheta. In particolare, a Bologna e Latina, i proventi illeciti venivano reinvestiti in attività commerciali e beni di lusso.
Oltre ai principali sospettati, un imprenditore calabrese e un affiliato camorrista, altre 14 persone sono coinvolte e accusate di reati come usura, estorsione e sfruttamento della prostituzione. Questi investimenti illeciti si estendevano anche a Padova, Mantova e Napoli, dove l’indagine ha portato alla scoperta di operazioni finanziarie irregolari.
Sequestri e perquisizioni tra Italia e Germania: coinvolte Padova, Mantova e Crotone
Eurojust e Interpol al fianco della Guardia di Finanza, sequestrati conti bancari e immobili nelle principali province italiane coinvolte. Con il supporto di Eurojust e dell’Interpol, l’operazione ha visto numerose perquisizioni e sequestri di immobili, conti societari e attività commerciali, tra cui ristoranti e locali del centro storico di Bologna.
Anche Padova, Mantova e Crotone sono state protagoniste di sequestri importanti. L’azione, che ha coinvolto unità cinofile e squadre speciali, ha avuto luogo sotto la supervisione della Direzione Distrettuale Antimafia, dimostrando l’impegno delle autorità nel contrastare il riciclaggio legato alla criminalità organizzata.