Bologna-Lazio 5-0, manita rossoblu al Dall’Ara


Il Bologna manda un segnale forte nella ventinovesima giornata di Serie A, infliggendo un pesante 5-0 alla Lazio al Dall’Ara. I felsinei dominano la gara dall’inizio alla fine, aprendo le marcature al 16′ con Odgaard. La ripresa è un incubo per la squadra di Baroni: nel giro di due minuti, Orsolini (48′) e Ndoye (49′) chiudono virtualmente il match. Nel finale, Castro (74′) e Fabbian (84′) arrotondano il punteggio, consolidando la candidatura dei rossoblù per un posto in Champions League.

Bologna show, Lazio travolta

Il Bologna dimostra di avere tutte le carte in regola per inseguire un piazzamento europeo. La facilità con cui la squadra di Italiano annienta la Lazio, quarta in classifica, è un chiaro segnale per le avversarie. I padroni di casa impongono il loro ritmo e concedono pochissime occasioni agli ospiti. Il primo gol arriva al 16′, con una splendida azione corale: Orsolini apre il gioco per Miranda, che serve un pallone perfetto a Odgaard, bravo a infilarsi tra i difensori e battere Provedel. I rossoblù non si fermano e sfiorano il raddoppio con una conclusione a giro di Orsolini, sventata dal portiere biancoceleste.

Due gol in due minuti spezzano la Lazio

Durante l’intervallo, Baroni prova a cambiare l’inerzia della gara sostituendo Isaksen con Pedro. Tuttavia, è il Bologna a partire fortissimo nella ripresa. Al 48′, Ndoye trova Orsolini in area, che con un elegante tocco sotto scavalca Provedel firmando il 2-0. Passano appena 60 secondi e il Bologna colpisce ancora: Ferguson ispira l’azione, Ndoye calcia con precisione e, complice un rimbalzo sul palo, insacca il 3-0. La Lazio accusa il colpo e, nonostante un tentativo di Zaccagni che centra il legno, non riesce a reagire.

Festa rossoblù, Lazio in crisi

Nel finale, il Bologna dilaga: al 74′, Castro sfrutta un’indecisione della retroguardia laziale e cala il poker, mentre all’84’ Fabbian chiude i giochi con un colpo di testa su cross di Miranda. La squadra di Italiano mette così un’importante ipoteca sulla qualificazione in Champions League, superando proprio la Lazio in classifica. Per Baroni, invece, è notte fonda: la sua squadra ha raccolto una sola vittoria nelle ultime cinque gare, mostrando segnali preoccupanti di flessione. Il Bologna, invece, sogna in grande.

IL TABELLINO

BOLOGNA-LAZIO 5-0
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler (15′ st Pobega), Ferguson; Orsolini (28′ st Cambiaghi), Odgaard (15′ st Fabbian), Ndoye (33′ st Dominguez), Castro (33′ st Dallinga). A disp.: Ravaglia, Holm, Erlic, Casale, Lykogiannis, De Silvestri, Moro, El Azzouzi, Aebischer, Pedrola. All.: Italiano 8.
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (33′ st Belahyane), Rovella; Isaksen (1′ st Pedro), Vecino (38′ st Ibrahimovic), Zaccagni (18′ st Tchaouna); Dia (18′ st Noslin). A disp.: Mandas, Furlanetto, Gigot, Patric, Hysaj, Provstgaard, Tavares, Basic, Castellanos. All.: Baroni .
Arbitro: Colombo
Marcatori: 16′ Odgaard, 3′ st Orsolini, 4′ st Ndoye, 29′ st Castro, 39′ st Fabbian
Ammoniti: Freuler (B), Gila (L), Vecino (L), Castro (B), Romagnoli (L)

FOTO: Bologna Fc 1909