Bomba d’acqua a Roma e provincia: alberi crollati e strade allagate. E l’ironia corre sul web (FOTO)
La pioggia cade, gli alberi pure. E le strade si allagano. Come da copione. A Roma stavolta l’avviso c’era, non si trattava di una “perturbazione improvvisa e non prevista da alcun bollettino”, come quella di martedì. La bomba d’acqua che ha colpito la Capitale questa notte, quindi, avrebbe dovuto cogliere tutti preparati.
Meno male che l’intensità è stata inferiore a quella di due giorni fa, almeno in città. Perché, nonostante l’allerta meteo diramato dalla Protezione Civile, a partire da questa notte pioggia e vento hanno allagato strade e abbattuto, ancora una volta, molti alberi.
Alberi caduti nel quartiere Prati
È successo nel quartiere Prati, in viale Mazzini, dove sono stati diversi gli alberi abbattuti dalla pioggia e dal vento. Ma già ieri altri tre erano crollati in via degli Scipioni. “E nessuno li ha ancora rimossi”, lamenta una residente. “Sono tutti indeboliti dalle assurde potature e capitozzature che fanno nei periodi sbagliati. Se gli alberi non li sai potare li rendi pericolosi e a rischio crollo”, osserva un’altra cittadina del quartiere.
E allagamenti si registrano in varie parti della città, a cominciare da Tor Bella Monaca. Niente, però, in confronto a quanto sta succedendo sul litorale e a Latina, dove alcune strade sono completamente sommerse dall’acqua. Come nel caso della rotonda dell’Aviatore, nei pressi del centro commerciale Latina Fiori. Lì, come accade ogni volta che piove, il piazzale si è allagato, creando grossi disagi agli automobilisti.
L’ironia sui social: dalle metro al Gra, allagati e “contenti”
Ma gli italiani, e in special modo i romani, si sa, sono un popolo di mattacchioni. Si arrabbiano, ma poi la buttano sul ridere. E anche questa volta, mentre imprecano per le file chilometriche che si sono formate a causa del maltempo o dell’ennesimo albero caduto che ostruisce la strada (allagata), ecco che si divertono a fare vignette o meme da far circolare sul web.
E sui social appaiono quindi surfisti sulle onde del Grande Raccordo Anulare, oppure persone che si divertono in vagoni che, a tutta velocità, percorrono il nuovo Aquasplash della Metro A. E chi, riprendendo il film Titanic, dice “addio” a chi ha percorso viale Tor Bella Monaca, sommersa dopo il nubifragio.
Tangenziale: sopraelevata come la “salita in discesa” di Ariccia
Poi ci sono le prese in giro – ma mica tanto – sui lavori appena effettuati sulla Tangenziale Est, dove addirittura la sopraelevata si è allagata. E anche qui, non appena la notizia si è diffusa, sono stati tanti i commenti ironici. “Abbiamo una nuova attrazione a Roma in vista del Giubileo, la salita in discesa”, “Volevamo fare concorrenza ad Ariccia”, “Ecco perché hanno finito prima i lavori sulla tangenziale, preparavano la piscina”.