Bomba di Dagospia: Fedez e Ferragni si sono lasciati: ma sarà vero o è l’ennesima trovata pubblicitaria?
Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati: a lanciare la bomba è Dagospia. Il rapper, domenica scorsa, se ne è andato di casa e non è più tornato secondo quanto si legge sul sito di Roberto D’Agostino,. Dal Sanremo dell’anno scorso, la storia d’amore tra i due s’era incrinata ma l’influencer aveva rimandato qualsiasi decisione per stare vicina al marito malato, si legge ancora. Nel momento in cui lei si è trovata in difficoltà, invece, Fedez si è mostrato meno generoso, rinfacciandole che i suoi problemi giudiziari avessero effetti negativi anche sui suoi affari. Secondo il sito di Roberto D’Agostino, tra i due ci sarebbe stato un gioco di recriminazioni, in cui Fedez alzava i toni dello scontro mentre lei provava a tenere la situazione sotto controllo.
Chissà che per la Ferragni non sia una fortuna…
Poi la fuga a Miami del rapper con la sua assistente, e poi l’uscita di casa. Finiscono così i Ferragnez: sic transit gloria mundi. Chissà se metabolizzato il voltafaccia nel momento più difficile della sua vit, Chiara Ferragni scoprirà che l’allontanamento dal cantante, alla fine – sostiene Dago – sia più benefica di quanto immagini. Non sono pochi gli osservatori convinti che parte dei problemi della influencer derivino dalla tendenza di Fedez a ingaggiare battaglie a destra e a manca. Di separazioni illustri sono piene, da sempre, le cronache. Quella fra Chiara Ferragni e Fedez sembra destinata a diventare romanzo popolare, come il divorzio fra Francesco Totti e Ilary Blasi e come gli altri casi in cui la dimensione privata è completamente persa nella morbosità pubblica.
La notizia attiva da Dagospia, specializzato nei retroscena
Se ne parla ovunque, su piani diversi. Ce n’è uno però che vale la pena approfondire perché evidenzia un’evoluzione che chiama in causa direttamente il mondo dell’informazione e i giornalisti: è quello della comunicazione, con scelte diverse rispetto al passato ma con modalità che spesso ricorrono all’utilizzo di strumenti tradizionali. La notizia della fine dei Ferragnez, due influencer che hanno fatto dei social network il loro territorio principale di interazione, arriva attraverso un canale attivo da quasi 25 anni e specializzato proprio nel retroscena e nelle indiscrezioni, Dagospia. Con una prova che più convenzionale non si può, l’abbandono del tetto coniugale.
Anche questa storia porterà acqua al loro mulino
Poi la notizia rimbalza immediatamente su tutti i mezzi di informazione, che aggiungono conferme e particolari, attivando la corsa che nei prossimi giorni e nelle prossime settimane costruirà la narrazione di una separazione che interesserà milioni di lettori, telespettatori, e utenti della Rete. Farà copie vendute, ascolti, una valanga di click. Nelle aspettative di Fedez e Ferragni anche un ritorno utile alle rispettive macchine commerciali, finite in crisi per le note vicende legate alla presunta truffa sulle attività legate alla beneficenza con il marchio dell’influencer.
Aspettiamoci ospitate in tv e racconti della propria verità
Non ci sono ancora i comunicati ufficiali, strumento ormai derubricato a funzioni notarili, ma arriveranno presto le ospitate in televisione, occasioni studiate per raccontare la propria verità. I social, in questo schema, servono a costruire lo scenario, a risalire agli indizi, la foto senza fede al dito di Ferragni, o a descrivere uno stato d’animo, lo scatto che la ritrae mentre fa pilates in casa, appena la notizia diventa pubblica. Aiuta anche l’interpretazione delle frasi nelle storie Instagram, che vengono rilette come rivendicazioni di un cambiamento o di una liberazione. Sul piano della comunicazione, il confronto più immediato è quello con la separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi.
Il paragone tra Totti e Hilary
Una rottura tormentata che si trascina nelle aule dei tribunali, alimentata da indiscrezioni di stampa che hanno seguito un’evoluzione simile a quella che si può prevedere in queste ore per i Ferragnez. A febbraio 2022 è sempre Dagospia a pubblicare l’indiscrezione di una crisi ormai insanabile, poi arrivano una serie di ricostruzioni, ispirate da una parte e dall’altra, le foto pubblicate da Chi di Totti con la nuova compagna, le apparizioni televisive, fino al documentario “Unica” di Netflix e al libro “Che stupida”, in cui Ilary Blasi racconta la sua verità. Un flusso continuo di informazioni, più o meno verificate e corrette, che alimentano una soap opera e il relativo marketing, e rendono la separazione tra due personaggi pubblici un vero e proprio romanzo popolare.