Borgo diVino, tutte le eccellenze in campo a Nemi

Borgo diVino a Nemi

Con il tempo è diventato uno dei punti fermi delle eccellenze enogastronomiche del Lazio e di tutta Italia. Ma quest’anno, grazie a un innovativa formula messa a punto dal sindaco Alberto Bertucci e dagli organizzatori, a Nemi la kermesse Borgo diVino sta mostrando un importanza e un livello mai raggiunti.

Le degustazioni

Oltre alla terrazza panoramica sul lago, dove sono state installate le casette per le degustazioni delle varie case vinicole, Nemi – uno dei Borghi più belli d’Italia – si è trasformato in un enorme padiglione delle eccellenze. Per le viette della cittadina, tra botteghe che espongono dolci e liquori e le materie prime per cui Nemi è famosa (dalle fragole ai funghi), spiccano numerosi stand dove poter gustare delle chicche da ristorante stellato. Presente anche la Regione Lazio con uno stand Arsial.

L’emozione… Dorica

Fabiano e Doriana, di Locanda Dorica
Doriano e Federica di Locanda Dorica

Tra queste, sicuramente c’è quello di una giovane coppia di ristoratori – Doriano e Federica – che hanno unito le loro vite e i loro nomi in “Locanda Dorica”: un ristorante di Velletri che in pochissimo tempo ha scalato la classifica del gusto arrivando ad essere il migliore dell’area velletrana. In questo fine settimana hanno deciso di esportare a Nemi la loro idea culinaria e il risultato è da applauso. Piccoli sfizi che vanno dalle polpette di baccalà che si scioglie in bocca accompagnato da maionese alla mostarda e miele e cipolla in agrodolce. Poi delle bruschette con burrata fichi e aceto; taleggio e tartufo; ‘nduja, yogurt e cipolline. Degli accompagnamenti per vini extra come i supertoscani o selezioni di amarone e barolo. Assolutamente da non perdere.

Dal mare ai Castelli

Lo chef Fabio con il sindaco di Nemi Alberto Bertucci

Altro punto fermo di questa nuova edizione di Borgo diVino è senza dubbio lo stand dello chef Fabio. Un vero maestro dell’arte culinaria che dal suo ristorante a Nettuno è sbarcato a Nemi per regalare emozioni ai presenti. Tre i suoi piatti forti messi in scena in questo weekend: gli gnocchi fatti a mano col sugo, i tagliolini ai frutti di mare e il risotto alla crema di scampi. Uno chef diventato anche una star del web: dai suoi profili social i video con chicche e ricette superano il milione di visualizzazioni ad ogni post. Una dedizione alla cucina davvero ripagata dai suoi clienti: a testimoniarlo la fila di persone in attesa di gustare i suoi piatti.