Bosco in fiamme alle porte di Roma, case a rischio: in azione gli aerei canadair di Ciampino
Un violento incendio di un’area boschiva interessa da ieri sera le zone montane di San Gregorio di Sassola, tra Tivoli, Olevano Romano e Palestrina, n particolare lungo la SP53 in Via Puccini, a due passi da Roma. Le fiamme, che hanno rapidamente divorato la vegetazione, hanno tenuto impegnati per tutta la notte i Vigili del Fuoco.
Bosco in fiamme alle porte di Roma, case a rischio
L’intervento dei soccorsi. Dalle ore 20:00 circa, due squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da un’autobotte, sono intervenute sul posto per fronteggiare l’emergenza. Le operazioni si sono concentrate inizialmente sulla salvaguardia delle abitazioni più vicine all’incendio, per poi spostarsi sul fronte attivo per cercare di contenere l’avanzata delle fiamme.
Mezzi aerei canadair in azione da Ciampino
Data l’impraticabilità del terreno e la vastità dell’area interessata dall’incendio, dalle prime ore del mattino è stato richiesto l’intervento di mezzi aerei partiti da Ciampino, comune dei Castelli Romani, per supportare le squadre a terra. Un Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) è stato inviato sul posto per coordinare le attività e ottimizzare l’impiego delle risorse.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia locale per garantire la sicurezza e gestire la viabilità. Al momento sono ancora in corso le indagini per determinare le cause che hanno originato l’incendio. L’incendio ha destato grande preoccupazione tra la popolazione locale e le autorità competenti stanno monitorando costantemente la situazione. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.