Brennero, da stasera la fiction su Rai 1: cast, trama e quante puntate sono
Nuova settimana e nuova fiction su Rai 1. A partire da questa sera, lunedì 16 settembre, prenderà il via la serie tv ‘Brennero’, con la regia di Davide Marengo e Giuseppe Bonito. Una serie che prende spunto da un fatto reale e intrigante del passato: la Notte dei fuochi nel 1961 quando i terroristi tirolesi hanno dato il via a una serie di attentati per ottenere la riannessione del Südtirol. E Brennero parte proprio da lì. Tra intrecci, passioni, misteri.
Sempre al tuo fianco, la serie tv su Rai 1 da domenica dopo il ‘caso’ Stromboli: cast e puntate
Brennero su Rai 1, la trama della fiction che parte stasera
La fiction è ambientata ai giorni nostri, in Italia, più precisamente a Bolzano. Ma chi arriva lì per la prima volta quasi pensa di essere in Germania perché i cartelli stradali sono in tedesco, se si chiede un’informazione in italiano molti non capiscono e per partecipare ai concorsi e accedere alle cariche pubbliche serve superare un esame di lingua tedesca. Con la popolazione divisa in due: da una parte i tedeschi, benestanti e rigidi, dall’altra gli italiani, etichettati come ‘chiassosi’ e calorosi.
Ed è proprio su questo sfondo e su questa dualità, come si legge sul sito ufficiale Rai, una Pm nata in una famiglia facoltosa di lingua tedesca e un ispettore di lingua italiana con un passato difficile sono costretti a lavorare insieme al caso di un serial killer. Tutto parte dal ritrovamento di un cadavere, che costringe Eva Kofler, la PM, a lavorare al fianco di Paolo Costa: loro, nonostante le difficoltà iniziali, cercheranno di fare squadra per trovare l’assassino. Quello che è tornato a colpire e a fare paura dopo anni, riaprendo ferite e tensioni che hanno segnato per decenni Bolzano. I due investigatori, infatti, saranno sulle tracce del ‘Mostro’, che si è macchiato di sei omicidi, tutte persone di lingua tedesca, colpevoli (secondo lui) di aver trattato gli italiani come inferiori. Nel tentativo di catturare il Mostro, tre anni prima, Paolo aveva perso la gamba destra e anche la sua compagna e collega Giovanna. Per lui, catturare il Mostro è quasi un’ossessione. Ma anche Eva ha un’ossessione, Mathilde, una giovane pittrice alla quale è affezionata.
Cast attori e quante puntate sono
Protagonisti Elena Radonicich, che interpreta Eva, e Matteo Martari, l’ispettore Paolo Costa. Con loro, nel cast, anche Paolo Briguglia, che darà il volto al ‘Mostro di Bolzano’ e Richard Sammel che sarà Gerhard Kofler, papà di Eva ed ex procuratore capo. Sono quattro, invece, le puntate della nuova serie tv gialla di Rai 1, che prenderà il via questa sera. Tra passato che torna, suspence e nuove consapevolezze.