Bruno Vespa: chi è, età, carriera, libri, oggi, moglie e figli

Bruno Vespa

Bruno Vespa, il giornalista che più di ogni altro incarna il dibattito politico in prima serata, è uno dei volti più noti della televisione italiana. Nato a L’Aquila il 27 maggio 1944, Vespa, con i suoi 80 anni portati con fierezza, continua a essere una figura centrale nel panorama giornalistico del nostro Paese. Conosciuto soprattutto per la conduzione di “Porta a Porta”, programma di punta di Rai 1 dal 1996, Vespa non è solo un conduttore: è un cronista, un autore prolifico e una figura che ha attraversato, raccontato e interpretato la storia d’Italia.

Bruno Vespa: dagli esordi al successo

La carriera di Bruno Vespa inizia a soli 16 anni, quando comincia a scrivere articoli sportivi per il quotidiano “Il Tempo”. Un talento precoce che lo porta, a 18 anni, direttamente in Rai come cronista radiofonico. La laurea in Giurisprudenza, conseguita all’Università “La Sapienza” di Roma, non lo allontana dal giornalismo, anzi lo prepara a raccontare il mondo politico con competenza e rigore.

Vespa ha intervistato alcuni dei più importanti leader mondiali, da Perón a Gheddafi, passando per i protagonisti della politica italiana degli ultimi decenni. Ma è nel 1996 che avviene la vera consacrazione: la creazione di “Porta a Porta”, definito da molti il “terzo ramo del Parlamento”. La trasmissione diventa presto il palcoscenico dei grandi confronti politici e dei momenti di dibattito che segnano la storia recente.

Libri e analisi della politica italiana

Oltre alla televisione, Bruno Vespa è un autore prolifico. I suoi libri – una combinazione di saggistica politica e analisi sociale – sono spesso dei veri e propri documenti storici. Tra le opere più rilevanti spiccano titoli come “Il cambio” (1995), che esamina la trasformazione della politica italiana, e “Soli al comando” (2017), un viaggio nei momenti chiave delle leadership del passato. I suoi scritti, sempre caratterizzati da una prosa chiara e diretta, affrontano temi complessi con un linguaggio accessibile, capace di coinvolgere anche chi non è un esperto di politica.

La vita privata: moglie e figli

Dal 1975, Bruno Vespa è sposato con Augusta Iannini, magistrato di spicco e figura di riferimento nel settore legislativo. La coppia ha due figli: Federico, nato nel 1979, giornalista ed ex conduttore radiofonico, e Alessandro, avvocato.