Bufera su Blasi, assessore alla casa del Municipio III: occupa abusivamente una casa
“Siamo sconcertati e allibiti da quanto verificatosi oggi durante la seduta della commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza del Municipio Roma III: abbiamo appreso con incredulità che Luca Blasi, assessore alle Politiche Abitative, nominato dal presidente Marchionne quasi da un anno in sostituzione dell’assessore Raimo, è un occupante abusivo di alloggi Inps”.
L’attacco verso l’esponente della giunta di centrosinistra che amministra il quartiere romano di Monte Sacro arriva dal M5s, dai consiglieri municipali Dario Quattromani e Marina Battisti. “Alloggi – aggiungono – per cui ha chiesto una sanatoria allo stesso ente”.
Blasi, che di tale condizione non fa mistero, ha postato nel pomeriggio su Facebook un testo che difende il diritto all’abitare: “I numeri sugli sfratti sono quelli di una guerra – scrive – Con il presidente Paolo Marchionne siamo impegnati quotidianamente per fare intermediazione di fronte agli sfratti, trovare soluzioni, evitare che uomini e donne finiscano in mezzo alla strada o sradicati in soluzioni temporanee. Ma soprattutto serve affrontare il grande tabù delle nostre città: le case vuote in mano alla speculazione e ai grandi proprietari sono un insulto, devono essere abitate”.
“Pare di capire – dice però ancora il M5s – che se il III Municipio e Roma Capitale non hanno mai avuto avuto una linea comune su alcun tema trattato, per quanto riguarda la politiche abitative e le occupazioni sono perfettamente in sintonia”.
La replica della sinistra: Blasi lo può fare
La replica della sinistra non si è fatta attendere, allineata in difesa dell’occupante abusovo. “Abbiamo trovato veramente rivoltante il comunicato dei 5 Stelle municipali contro l’assessore Blasi. Accuse personali su misteri che non esistono. L’Assessore Blasi ha, infatti, da sempre orientato la sua attività politica nella lotta per il diritto all’abitare ed è esso stesso, insieme alla sua famiglia, occupante di un’abitazione Inps”. Così in una nota Matteo Zocchi e Matteo Pietrosante, assessori in III Municipio. “Non cogliere il tema dell’emergenza abitativa nel Paese e in città – aggiungono -, dopo peraltro i numeri drammatici del Ministero dell’Interno usciti oggi e strumentalizzando la storia personale del suo nucleo familiare è un tentativo patetico di affermare la propria esistenza nella vita politica di questa città”.