Buon 70° compleanno Massimo Troisi: il ricordo del ministero della Cultura

“Massimo Troisi, “il comico dei sentimenti”, avrebbe compiuto oggi 70 anni. Troisi, morto a soli 41 anni, fu attore, regista, comico, cabarettista e sceneggiatore napoletano, era nato infatti a San Giorgio a Cremano. Iniziò la sua carriera con il trio La Smorfia, con Lello Arena ed Enzo Decaro. Il successo subito conseguito consentì a Troisi di esordire nel cinema con “Ricomincio da tre”, nel 1981. Da allora Troisi si dedicò soltanto al cinema, con grandissimo successo. Interpretò 12 film, cinque dei quali diretti da lui. Morì prematiramente per un attacco di cuore.
Troisi rimane nell’immaginario collettivo italiano
La sua comicità gentile, la sua gestualità narrante, il suo cinema di tormenti seri e semiseri non hanno però mai abbandonato l’immaginario collettivo italiano. E rimangono ancora oggi un vero e proprio patrimonio emotivo nazionale”. Lo scrive il ministero della Cultura sui suoi canali social, ricordando l’attore e regista Massimo Troisi, scomparso il 4 giugno 1994.

Gli eventi per ricordare l’attore napoletano per l’Italia
“Tantissimi gli eventi in giro per l’Italia per ricordare il “Pulcinella senza maschera” dello spettacolo italiano, tra cui l’uscita di “Laggiù qualcuno mi ama”, il documentario di Mario Martone appena presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino”, ricorda il Mic, postando un video dell’artista napoletano tratto dall’Archivio Luce.