Burrasca di fine estate, in arrivo temporali e crollo della temperatura: irrompe l’autunno, emanata allerta meteo
Siamo ormai arrivati agli sgoccioli di questa lunga stagione estiva con temperature sopra la media ed opprimenti. Le ondate di calore ripetute hanno comportato una stasi nel bacino Mediteranneo dal punto di vista pluviometrico prevalentemente per il Centro e Sud Italia. Da domani in arrivo una discesa di aria fredda che ci porterà direttamente in autunno per qualche giorno. Temporali e crollo della temperatura saranno i protagonisti.
Irrompe l’autunno
Una ampia saccatura nord-atlantica con aria fredda di origine artico-polare è ormai giunta ai confini italiani. Un vera e propria burrasca di fine estate interesserà l’Italia a partire da stasera sino al weekend. Come si può notare dall’immagine satellitare l’aria fredda sta per fare il suo ingresso nel bacino Mediterraneo portando con sé non solo il crollo delle temperature ma anche temporali e e grandinate nel Bel Paese. Dopo mesi di caldo afoso intenso e scarsità di precipitazioni, si passerà direttamente all’autunno. Alcune zone della Capitale infatti registrano valori di accumuli pluviometrici piuttosto bassi come l’area a Nord-Est dove la stazione meteo Lazio di Labaro segna appena 340 mm annuali su una media di circa 800 mm.
Immagine satellitare dove si può notare in alto a sinistra l’ingresso di aria fredda nel bacino Mediterraneo.
Le previsioni
A partire dalla mattinata di domani e per tutta la giornata, la regione Lazio, sarà interessata probabilmente dal passaggio di rovesci e qualche temporale. Essendoci aria fredda in quota il rischio grandine risulta concreto. A beneficiare maggiormente degli accumuli pluviometrici più elevati sarà probabilmente il Basso Lazio e le aree interne secondo il modello ICON salvo sorprese essendoci molta instabilità. Previsto un primo tracollo delle temperature che si concretizzerà in modo più spiccato tra venerdì e sabato. Anche nella giornata di venerdì saranno possibili nuovi temporali e rovesci nella regione.
Emanata allerta meteo
“Dal mattino di domani, giovedì 12.09.2024, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Altresì, dal mattino di domani, giovedì 12.09.2024, e per le successive 12-18 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, specie sui settori tirrenici e settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”, si legge sulla allerta meteo della Protezione Civile della regione Lazio. L’allerta è di colore giallo per rischio temporali su tutta la regione e giallo per vento forte.
Il commento del Direttore del Meteo Lazio
“La cosa interessante sarà il calo delle temperature che sarà piuttosto marcato. Oggi nella Capitale siamo attorno ai 30 gradi massima mentre venerdì avremo probabilmente 22 di massima. Per quanto concerne le minime, almeno 6 i gradi di differenza rispetto ad oggi. Sabato mattina la temperatura minima potrà raggiungere anche gli 11/13 gradi. Quindi il calo termico sarà piuttosto importante. Il grosso delle precipitazioni viene visto sulle zone ad est di Roma e forse settori costieri. Piogge moderate sul resto della città salvo imprevisti. C’è anche possibilità di grandine sulla Capitale e fenomeni vorticosi sulla costa”, spiega Gabriele Serafini tecnico meteorologo AMPRO e direttore del Meteo Lazio.