Cade albero a Colli Aniene, morta Francesca Ianni: Codacons denuncia Comune per concorso in omicidio colposo

Roma-alfonsi
Contenuti dell'articolo

La tragedia di questa mattina a Colli Aniene, dove è morta la 45enne Francesca Ianni a causa del crollo di un albero, che l’ha presa in pieno ha fatto scattare un’immediata reazione del coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori,  comunemente conosciuto come Codacons che nella giornata ha intrapreso un’iniziativa legale, presentando un esposto alla Procura di Roma per accertare se ci siano state omissioni o negligenze da parte dell’amministrazione comunale che possano configurarsi come concorso in omicidio colposo. Il noto coordinamento di associazioni vuole che sia fatta chiarezza sulle possibili responsabilità dell’amministrazione negli interventi eseguiti su piante e alberi negli ultimi mesi.

Richiesta di chiarimenti sulle manutenzioni recenti

Il Codacons vuole verificare quali interventi siano stati effettuati dal Servizio Giardini nella zona dell’incidente e, più in generale, su alberi e piante nella capitale. “Ancora una volta un albero precipita a Roma provocando una tragedia – attacca il presidente Carlo Rienzi – Vogliamo capire quanti e quali interventi siano stati eseguiti dal Servizio Giardini nella zona interessata dall’incidente, quale manutenzione sia stata effettuata su alberi e piante nella capitale negli ultimi mesi, e se vi siano eventuali responsabilità dell’amministrazione capitolina nell’accaduto”. Importante, in questo caso, accertare se gli alberi abbattutisi fossero stati sottoposti a controlli o trattamenti recenti.

Condizioni del verde pubblico

Secondo il Codacons, la situazione del verde pubblico a Roma presenta problematiche evidenti: alberi malati o pericolanti e mancata cura delle aree verdi, con rischi significativi per la sicurezza dei cittadini. L’associazione sollecita il sindaco Gualtieri e l’amministrazione capitolina a rendere pubblico il numero e la tipologia di interventi effettuati recentemente per la sicurezza degli spazi verdi.

“Il problema del verde pubblico capitolino è sotto gli occhi di tutti: l’erba cresce incolta su strade e marciapiedi in diverse zone della città, alberi malati e pericolanti si abbattono al suolo con una frequenza eccessiva che rappresenta un evidente pericolo per la sicurezza dei romani. Il sindaco Gualtieri deve dire cosa ha fatto il Comune per la cura di alberi e piante e quanti interventi sono stati eseguiti per garantire l’incolumità dei cittadini, i quali non possono correre il rischio di rimanere schiacciati da rami e alberi mentre circolano per le strade della città” – aggiunge Rienzi.

Azione legale di Codacons

Per tali motivi il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma affinché apra una inchiesta a 360 gradi indagando per il possibile reato di concorso in omicidio colposo, attentato alla sicurezza dei trasporti, e qualsiasi altra fattispecie sia ravvisabile nella vicenda. L’esposto di Codacons mira ad avviare un’inchiesta approfondita, valutando anche eventuali altri reati, come attentato alla sicurezza dei trasporti, qualora vi siano riscontri di negligenza sistematica. La responsabilità dell’amministrazione comunale, secondo Codacons, è legata alla qualità e alla frequenza degli interventi di manutenzione e prevenzione sul verde urbano. La gestione del verde pubblico è stata da tempo oggetto di critiche a Roma, dove eventi simili si sono verificati in passato. Un caso che rappresenta un ulteriore punto critico nella gestione del patrimonio arboreo della città, sollevando interrogativi su come bilanciare la tutela dell’ambiente con la sicurezza dei cittadini.

Gualtieri, sgomento per la morte 45enne: cordoglio della città ai familiari

“Siamo sgomenti per la tragica morte di Francesca Ianni avvenuta a causa della caduta di un albero nel parco di Colli Aniene. È una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della Città ai familiari”. È quanto dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in una nota. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato al policlinico Umberto I, dove si trova la signora di 45 anni rimasta gravemente ferita a seguito del crollo di un albero in un parco in zona Colli Aniene, che ha causato la morte di un’altra donna di 45 anni.

Alfonsi su albero caduto: radici danneggiate da passati lavori stradali

Intanto sono in corso le operazioni di traslazione della salma della donna deceduta oggi al parco ‘Livio Labor’ in Municipio Roma IV a seguito del crollo di un albero. “La pianta, un pioppo cipressino, all’ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari ed aveva una chioma in stato vegetativo – ha commentato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale – Nello stesso filare altri alberi sono stati abbattuti nell’arco degli anni perché erano secchi. Dai rilievi effettuati sull’albero a terra si capisce che le radici sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di dieci anni fa e una parte delle stesse radici risulta completamente secca. La pianta è venuta giù sicuramente a seguito di un colpo di vento, oggi particolarmente forte, e gli agronomi intervenuti sul posto hanno indicato ulteriori accertamenti mediante analisi tomografiche sull’intero filare di alberi”, conclude Alfonsi.