Caldara di Manziana, visita guidata con gli esperti ISPRA: “alla scoperta della biodiversità e della geodiversita’”

Caldara nel Lazio

A pochi chilometri dalla Capitale, immersa nel Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, troviamo la Caldara di Manziana. Un luogo ricco di geodiversita’ e biodiversità tra i più famosi nel Lazio. L’ISPRA annuncia una visita guidata con i cittadini per esplorare questo fantastico Monumento Naturale. Tutti i dettagli sulla visita guidata e le indicazioni stradali per arrivare.

Cos’è la Caldara di Manziana

Il Momumento Naturale della Caldara di Manziana è una depressione di forma circolare testimone della antica attività vulcanica del vulcano Sabatino. A pochi chilometri da Roma, neanche un’ora di macchina, si può visitare questo fantastico luogo che come annuncia l’ISPRA è ricco di biodiversità e geodiversita’. Tantissime sono le specie arboore che si possono vedere durante il percorso nei boschi vicino la Caldara tra cui la famosa Betulla. Nella Caldara, come si legge sul sito della Università agraria di Manziana, vi è la presenza di una sorgente d’acqua mineralizzata, con emissioni d’idrogeno solforato, anidride carbonica ed altri gas, ad una temperatura di circa 20° centigradi. Un spettacolo affascinante per i turisti ed i romani che nei weekend spesso si ritrovano in questo luogo.

La visita guidata con gli esperti ISPRA

“In occasione di NET Scienza Insieme 2024 i ricercatori e le ricercatrici di ISPRA, in collaborazione con la Regione Lazio, accompagneranno i cittadini alla scoperta della geodiversità e della biodiversità del  Monumento naturale della Caldara di Manziana compreso nel parco Regionale di Bracciano Martignano, nel comune di Manziana in provincia di Roma”, si legge sul sito dell’ISPRA. La visita guidata avrà luogo il 20 settembre 2024 dalle 15:30 sino alle 18:30. I posti disponibili sono 40 ma bisogna prenotarsi sul sito. Attualmente già 33 posizioni sono state occupate. Sul sito ISPRA, raggiungibile a questo link, tutti i dettagli per la registrazione.

Come arrivare alla Caldara di Manziana da Roma?

Il Momumento Naturale della Caldara di Manziana si trova a circa 50 km da Roma Nord immersa nella in una riserva naturale. La via principale è la via Cassia (SS2) presa dal Grande Raccordo Anulare direzione fuori Roma. Una volta superata la zona della Giustiniana e poco prima della zona di La Storta, bisogna prendere la via Braccianese Claudia (SP493) sino a poco prima del Centro di Manziana. Una volta giunti lì bisogna seguire via Lazio (SP2C) fino all’incrocio con via della Caldara. Una volta entrati in quest’ultima, circa 550 metri dopo si arriva a destinazione in un piccolo parcheggio immerso nel bosco.