Caldo a Roma, è allerta: bollino rosso giovedì 8 e venerdì 9 agosto

Caldo a Roma

È estate, è normale che faccia caldo. Ne sono convinti in tanti, come dargli torto? Ma come dare torto a tutti quelli che non sopportano più l’afa di queste settimane? L’anticiclone Caronte non sta lasciando tregua e non ha nessuna intenzione di mollare la presa. Dopo un luglio rovente, il caldo africano continuerà soprattutto al Sud con picchi di temperature che arriveranno a sfiorare i 41°C. Perché se da una parte nelle prossime ore l’Italia sarà divisa in due e in alcune zone del Nord arriveranno addirittura i temporali, dall’altra i cittadini dovranno fare i conti con una nuova ondata di calore. Almeno fino alla prossima settimana, quella di Ferragosto.

Previsoni meteo Roma: in arrivo giornate da bollino rosso

A Roma torna il bollino rosso per il caldo

Non sarà certo esclusa dall’ondata di calore la Capitale. Anzi a Roma, dopo due giorni di temperature da bollino arancione, torna l’allerta massima. E domani, giovedì 8 agosto, e venerdì 9 agosto, in città è previsto il bollino rosso (livello 3).

Con il livello 3 si intendono temperature elevate, che persistono per più giorni consecutivi. Un livello che di fatto indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tutte le strutture di Roma Capitale, come accade in questi casi, hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali. E la Protezione Civile raccomanda ai cittadini e ai turisti di adottare i giusti comportamenti in caso di temperature così elevate: bere tanto, evitare le ore più calde della giornata.

QUI TUTTI I BOLLETTINI

Secondo gli esperti il weekend che sta per arrivare, quello del 10 e dell’11 agosto sarà il fine settimana più caldo dell’anno. Intanto, domani Roma e Perugia sono da bollino rosso, mentre venerdì 9 agosto l’ondata di calore (con l’allerta massima) ‘abbraccerà’ anche Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo e Rieti.