Caldo a Roma, temperature ancora in aumento: è allerta rossa domani e sabato

Caldo a Roma

Sembra non esserci tregua, le temperature a Roma (e non solo) continueranno a salire nei prossimi giorni. Dopo la giornata di oggi, infatti, i romani dovranno fare i conti con altri due giorni di fuoco: domani e sabato è allerta rossa per il caldo. Ancora una volta.

Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio ha previsto per oggi, domani e sabato il livello 3, che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di tutta la popolazione. L’afa c’è e continuerà ad esserci, almeno per le prossime ore. Da evitare quelle più calde, soprattutto per i bambini, gli anziani e le persone fragili.

Roma città da bollino rosso per il caldo anche domani e sabato

L’ondata di calore sta attraversando l’Italia e sta ‘colpendo’, inevitabilmente, anche Roma. Il caldo africano, infatti, sta portando la Capitale al massimo livello di allerta. Come sempre, la Protezione Civile capitolina invita romani e turisti a scaricare l’opuscolo  informativo con i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate. E invita inoltre a scaricare l‘APP WAIDY WOW  creata da Acea per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

L’anticiclone africano dovrebbe durare almeno 10 giorni con le temperature che potrebbero arrivare a 43° sulle isole, Sicilia e Sardegna. A Roma si potranno sfiorare i 38°C. Le prossime giornate, quindi, saranno ancora più roventi e afose. Su questo non sembrano esserci, purtroppo, dubbi. E domani saranno ben 11 le città da bollino rosso: oltre a Roma, anche Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Trieste e Viterbo.

QUI I BOLLETTINI